Attualità

Piccole cose fatte a mano per coccolare i bimbi prematuri, l’Associazione Cuore di Maglia ospite di Volontariato in Onda – AUDIO

Piccole cose fatte a mano per coccolare i bimbi prematuri ricoverati nei reparti di Terapia Intensiva, l’Associazione Cuore di Maglia ospite di Volontariato in Onda. Prosegue su Radio Sound il quindicinale appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.

Giovanna Cavalloni delegata a Piacenza di Cuore di Maglia. “L’iniziativa è nata ad Alessandria e poi si è allargata in tanti ospedali italiani. Concretamente realizziamo a maglia dei cappellini grandi come una mela, delle scarpine, dei dudù e delle copertine. Sono piccole cose fatte a mano per fare una coccola in più a questi bimbi che hanno fretta di nascere e per aiutare i loro genitori ad affrontare questo periodo complicato che capita quando un piccolo nasce prima del termine. Vedere il proprio bambino vestito ed accudito è un gesto semplice che porta una parvenza di normalità ed è stato provato che ha effetti positivi sul neonato e sui suoi genitori. Insomma si sentono più a casa che in ospedale attraverso gli oggetti che doniamo”.

Quanti operate a Piacenza?

Siamo circa un gruppo di 30 persone. Abbiamo iniziato in 4/5 amiche e poi il progetto è cresciuto”.

Ci sono momenti emozionati in questo lavoro che non dimenticherete mai

Sì, ad esempio i ringraziamenti dei genitori. Spesso ci mandano dei bigliettini con dei cuoricini dicendoci che i nostri doni fatti a maglia sono stati importanti per affrontare il momento difficile. Sono cose che ci gratificano tantissimo. 

Giovanna Cavalloni delegata a Piacenza di Cuore di Maglia

L’Associazione Cuore di Maglia

I modelli di Cuore di Maglia sono studiati nei minimi dettagli, spesso in collaborazione con gli operatori delle Terapie Intensive, con filati pregiati come la lana merino che mantengono la temperatura corporea, sono anallergici ed estremamente morbidi.

Oggi Cuore di Maglia dona con regolarità corredini a ben 70 TIN italiane ma porta sostegno anche a diversi ospedali pediatrici in Africa. A Piacenza sono un gruppo di una trentina di signore e portano i manufatti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto.

Il sito dell’Associazione. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

4 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

4 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

5 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

6 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

6 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

7 ore fa