Attualità

LaStanzaFest!, il festival dedicato alla danza contemporanea: “Spingersi oltre i confini, reali o immaginari”

Dopo il successo della prima edizione, torna a Piacenza “LaStanzaFest! Hosting Gaga Teachers”, il Festival dedicato al linguaggio innovativo del movimento e alla ricerca nella danza contemporanea. Anche la seconda edizione si terrà negli spazi unici del Salone Monumentale di Palazzo Gotico, confermando la volontà di portare nel cuore della città esperienze artistiche e formative di respiro internazionale.

Il Festival, organizzato dalla ASD La Stanza di Danza, può contare ancora una volta sul sostegno del Comune di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano, oltre al contributo degli sponsor Banca di Piacenza, Danzando e Tenute Nura.

E’ con orgoglio, e con rispetto e passione che organizziamo questa seconda edizione di un Festival che vuole connettere, attraverso il linguaggio Gaga, non solo danzatori professionisti e studenti di scuole di danza, che avranno momenti a loro dedicati, ma anche un pubblico senza particolari competenze di danza con quattro punte di diamante internazionali del Gaga” hanno spiegato Simona De Paola e Elisa Gazzola, direttrici della ASD La Stanza di Danza nel corso di una conferenza stampa ospitata dal Comune di Piacenza, con l’assessore alla cultura Christian Fiazza, a Palazzo Farnese.

Tra gli ospiti più attesi, oltre a Gianni Notarnicola e Billy Barry, il Festival accoglie quest’anno un grande nome della danza internazionale: Ben Green, ex danzatore della celebre Batsheva Dance Company. Green terrà non solo le lezioni di Gaga, ma anche un Workshop di Creative Process rivolto a danzatori, e sarà protagonista (insieme a Notarnicola e Barry) dello spettacolo “Gash2”, presentando in prima assoluta internazionale un assolo creato appositamente per LaStanzaFest! 2025.

Insieme a loro la danzatrice Elena Bolelli proporrà un originale Workshop di MicroImprov, pensato per tutti, anche per chi non ha esperienza nella danza. Una lezione davvero speciale, perché per la prima volta sarà garantita la traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS), a cura dell’interprete Gabriella Petrone.

Tutte le informazioni sul programma, gli artisti e gli spettacoli, insieme alle modalità di iscrizione online, sono disponibili sul sito: www.lastanzafest.it.

LaStanzaFest! 2025 conferma così il suo ruolo di laboratorio creativo, capace di intrecciare arte, inclusione e sperimentazione in uno dei luoghi più rappresentativi della città.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

3 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

3 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa