Economia

Latte e formaggio, il 7 e 8 novembre due giorni di approfondimenti all’Università Cattolica

Il campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si conferma un hub di primaria importanza sul territorio nazionale per le Scienze agrarie alimentari e ambientali. L’ultima occasione, aperta a tutti, è offerta dall’evento “Latte e formaggio, con pasta a grana: storia e attualità” che si terrà venerdì 7 e sabato 8 novembre, promosso dall’Accademia dei Georgofili – Sezione Centro-Est con la collaborazione della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, del Consorzio di tutela Grana Padano e dell’Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti (Arna).

«È un’opportunità davvero importante per chiunque voglia prendere contatto con la realtà della zootecnia, e quindi con le problematiche legate alla produzione e alla trasformazione del latte, e con tutte le tecniche sviluppate per garantire la sostenibilità della produzione e il benessere animale» spiega Giuseppe Bertoni, già direttore dell’Istituto di Zootecnica dell’Università Cattolica, attualmente Presidente della Fondazione Invernizzi. «Questi temi, oggi più che mai, sono di grande attualità e interesse, dunque siamo lieti che l’Ateneo, grazie ai numerosi partner coinvolti, continui a dedicarvi un’attenzione particolare».

Venerdì 7, alle ore 14.30 in Sala Giuseppe Piana, l’evento farà il punto su latte e formaggio, con un approccio concreto e un orizzonte che spazierà dalla storia all’attualità. Dopo i saluti di Pier Sandro Cocconcelli, preside della Facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali, di Massimo Vincenzini, Presidente dell’Accademia dei Georgofili, del professor Bertoni e di Natale Frega, Presidente della Sezione Centro-Est dell’Accademia dei Georgofili, interverranno Erminio Trevisi,direttore del Dipartimento di Scienze animali, della nutrizione e degli alimenti dell’Università Cattolica, Andrea Formigoni, docente dell’Università degli Studi di Bologna, Margherita Dall’Asta, docente di Scienza dell’alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate all’Università Cattolica ed Erasmo Neviani, docente dell’Università degli Studi di Parma.

Alle 16.30 sarà conferito il Premio Donatantonio De Falcis, dedicato a figure di spicco del settore agricolo e della vitivinicoltura e, a seguire, vi sarà una lectio di Andrea Segrè, docente dell’Università degli Studi di Bologna. Dalle 17.15, inoltre, ci si trasferirà all’azienda agricola Cascina Pizzavacca di Soarza. Sabato 8 novembre, invece, si partirà alle 8.45 con la visita al caseificio Stallone di Villanova sull’Arda e, alle 10.15, si proseguirà al Cerzoo, il Centro di ricerca per la zootecnia e l’ambiente, l’azienda agro-zootecnica innovativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a San Bonico di Piacenza, prima di chiudere con un light lunch.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

8 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

8 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

8 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

10 ore fa

Su Rai 3 protagonista l’orchestra CinqueQuarti di Piacenza, ospite di GEO

L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…

10 ore fa