Eventi a Piacenza

Legge Brambilla sui reati contro gli animali, Burgio: “Non sono entusiasta, l’inasprimento delle pene serve a poco” – AUDIO

Legge Brambilla sui reati contro gli animali, Burgio:Non sono entusiasta, l’inasprimento delle pene fine a se stesso serve a poco”. Il Coordinatore Provinciale di Laboratorio Verde Piacenza è intervenuto sul tema a Radio Sound.

Da pochi giorni è entrata in vigore la legge Brambilla sui reati contro gli animali. In particolare si tratta di pene più severe, per chi maltratta e uccide animali, e anche nei confronti di partecipa e organizza combattimenti. Per trasgressori si va dal carcere alle multe.

“Trovo la legge rabberciata – commenta Loris Burgio – partita con un iter molto più ampio, ma poi cammin facendo è stata decurtata di molte sue sfaccettature. Certamente c’è un incremento delle pene, ma non so fino a che punto questa cosa possa essere risolutiva. Ad esempio, facendo i dovuti distingui, in America c’è la pena di morte ma gli omicidi non sono diminuiti.

Che cosa si dovrebbe fare?

L’inasprimento delle pene fine a se stesso serva a poco, perché è fatta la legge, trovato l’inganno. Più importante sarebbe anche proseguire in quello che è un iter, cercando di dare indicazioni sulle modalità operative, su chi deve intervenire. Fare un appello per dire di segnalare i casi serve a poco, nel senso che si vanno a mettere in difficoltà gli operatori che già sono esigui e quindi anziché avere un riscontro positivo sull’intervento si ha un intasamento degli operatori impegnati sul campo.

In molti casi è difficile poi far rispettare questa legge

Si, perché quando si parla di animali che si trovano in luoghi privati, questà è già una cosa complicata. In pratica non è che uno può entrare in casa di un altro e andare a vedere nel suo privato, per cui già quello è un problema. Poi chi vuole eludere questo tipo di normative sa già come fare. Questa è una legge che ha dato un grosso risalto a livello mediatico, ma poi vedremo come sarà applicata.

Legge Brambilla sui reati contro gli animali, Burgio: AUDIO

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

6 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

6 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

6 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

7 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

7 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

7 ore fa