Crollo del ponte Lenzino, il ministro Paola De Micheli ha incontrato i sindaci della provincia.
“Anas non aprirà cantieri lungo le strade che rappresenteranno viabilità alternativa perché questo andrebbe a creare ulteriori disagi. Per quanto riguarda il ponte provvisorio è già pronto il progetto definitivo e garantiremo nella prossima primavera l’accessibilità in quella zona”.
“Avvieremo subito le procedure per la realizzazione del ponte provvisorio. I tempi autorizzativi sono brevi ma considerato che dovrà essere costruito in un periodo di piogge ci siamo dati sei mesi di tempo. Se le condizioni meteo saranno favorevoli potrebbero essere anche meno”.
“Abbiamo già fatto alcune valutazioni di progetto però deve essere molto chiaro che su quel ponte esiste un vincolo molto stretto del Ministero dei Beni Culturali e della Soprintendenza. Martedì il ministro Franceschini invierà una delegazione per un sopralluogo, poi subito dopo convocheremo una riunione tecnica per definire le linee del progetto del nuovo ponte che siano compatibili con il vincolo della Soprintendenza. Un progetto che potrebbe essere realizzato in un massimo di 14 mesi”.
“Tutto questo si aggiunge alla realizzazione della tratta Rivergaro – Cernusca ed eventuali altre tratte di intervento sulla Statale 45 che finanzieremo con i prossimi provvedimenti. Ho proposto al presidente Conte di commissariare sia il Ponte Lenzino che le opere sulla 45. Sono consapevole che ci sono molte perplessità sul ponte provvisorio, ma dico questo: l’idea che un ponte soggetto a vincolo e collocato in un sito sotto sequestro si possa realizzare in sette mesi è totalmente irrealistica. Il cantiere può durare sette mesi, ma prima del cantiere c’è una fase di progetto e di autorizzazioni che potrebbe essere più lungo dello stesso cantiere. Per garantire il passaggio entro la primavera dobbiamo realizzare il ponte provvisorio”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…