Lenzino, De Micheli: “Ponte definitivo in sette mesi? Irrealistico, necessaria una struttura provvisoria” – VIDEO

Crollo del ponte Lenzino, il ministro Paola De Micheli ha incontrato i sindaci della provincia.

blank

“Anas non aprirà cantieri lungo le strade che rappresenteranno viabilità alternativa perché questo andrebbe a creare ulteriori disagi. Per quanto riguarda il ponte provvisorio è già pronto il progetto definitivo e garantiremo nella prossima primavera l’accessibilità in quella zona”.

“Avvieremo subito le procedure per la realizzazione del ponte provvisorio. I tempi autorizzativi sono brevi ma considerato che dovrà essere costruito in un periodo di piogge ci siamo dati sei mesi di tempo. Se le condizioni meteo saranno favorevoli potrebbero essere anche meno”.

Il ponte definitivo

“Abbiamo già fatto alcune valutazioni di progetto però deve essere molto chiaro che su quel ponte esiste un vincolo molto stretto del Ministero dei Beni Culturali e della Soprintendenza. Martedì il ministro Franceschini invierà una delegazione per un sopralluogo, poi subito dopo convocheremo una riunione tecnica per definire le linee del progetto del nuovo ponte che siano compatibili con il vincolo della Soprintendenza. Un progetto che potrebbe essere realizzato in un massimo di 14 mesi”.

“Tutto questo si aggiunge alla realizzazione della tratta Rivergaro – Cernusca ed eventuali altre tratte di intervento sulla Statale 45 che finanzieremo con i prossimi provvedimenti. Ho proposto al presidente Conte di commissariare sia il Ponte Lenzino che le opere sulla 45. Sono consapevole che ci sono molte perplessità sul ponte provvisorio, ma dico questo: l’idea che un ponte soggetto a vincolo e collocato in un sito sotto sequestro si possa realizzare in sette mesi è totalmente irrealistica. Il cantiere può durare sette mesi, ma prima del cantiere c’è una fase di progetto e di autorizzazioni che potrebbe essere più lungo dello stesso cantiere. Per garantire il passaggio entro la primavera dobbiamo realizzare il ponte provvisorio”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank