Politica

Liberali: “A 1 km da Piazza Cavalli un degrado che nessun piacentino può immaginare”

A 1 km in tutto da Piazza Cavalli c’è un degrado che nessun piacentino può immaginare. I candidati liberali, candidato sindaco Sforza Fogliani compreso, hanno voluto recarvisi per denunciare l’intollerabilità della situazione. Un’area di almeno 5.000 mq destinata a incontrollata discarica e allo spaccio notturno e serale. Il costo della riconduzione dell’area a un minimo di dignità si aggira fra le 100-200 mila euro: una cifra enorme, che rappresenta peraltro ben meno del costo della metà di una rotonda ordinaria (costo 700 mila euro circa) ed addirittura meno del 20% di una rotonda mega galattica come quella di Pittolo (costo 1,3 mln di euro).

In diversi interventi al termine della visita (che è stata più che altro un’ispezione) i Liberali hanno sottolineato che questo è uno dei primi interventi che un’Amministrazione che ami Piacenza dovrebbe fare. Non è questione di tenere ad un minimo decoro la città ma di evitare che aree di degrado inquinino fino a questo punto la dignità piacentina.

Tutti i piacentini possono facilmente raggiungere a piedi l’area in questione accedendo dal ponte stradale sul Po attraverso la pista pedonale/ciclabile che parte dal ponte stesso a poche decine di metri, sulla destra, da Piazzale Milano. Alla fine della pista, occorre camminare in senso opposto, su uno stradello, e girare poi a destra, inoltrandosi per circa 200 metri.

Da parte di alcuni partecipanti, si è anche avanzato il dubbio che confluiscano qua pezzi destinati alla pubblica discarica di via IV novembre ed intercettati prima della consegna.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Arresto cardiaco in casa il giorno di Natale, muore 76enne: inutili i tempestivi soccorsi di 118 e polizia locale

Nel tardo pomeriggio di ieri, due pattuglie della polizia locale sono intervenute in un’abitazione della…

32 minuti fa

Fugge dopo l’incidente e finge il furto: “Non ero io, mi hanno rubato lo scooter”, denunciato 18enne. Natale di lavoro e controlli per la polizia locale

Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…

38 minuti fa

Volley – Lube Civitanova – Gas Sales Piacenza LIVE dalle 16

La Gas Sales torna in campo, all'Eurosuole Forum, nel giorno di Santo Stefano contro la…

51 minuti fa

Rifiuti, dal primo gennaio l’adozione della Tariffa Corrispettiva Puntuale: Iren subentra a Ica nella gestione

Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…

4 ore fa

Vigilia al lavoro per i carabinieri: maltrattamenti in famiglia, tre arresti in poche ore. Stupefacenti: 25enne consegnata alle autorità francesi

Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…

4 ore fa

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

21 ore fa