Si è aperto a Parma il processo che vede imputati per ricettazione un uomo e una donna, accusati di aver acquistato e venduto libri antichi di dubbia provenienza. La buona notizia è che tra i libri commercializzati dalla coppia risultava anche la storica copia de “La Gerusalemme Conquistata”, opera scritta da Torquato Tasso nel 1593. Si tratta di uno dei 138 volumi di pregio rubati nel 1985 dalla Biblioteca Passerini Landi, furto commesso da soggetti che approfittarono della confusione dovuta a un periodo di lavori di manutenzione della struttura. Da quel giorno le ricerche non sono mai terminate e ad oggi la Passerini Landi è riuscita a riavere 104 dei libri rubati. Ora è la volta dell’opera di Tasso, trovata in possesso dei due imputati al processo di Parma, processo nel quale il Comune di Piacenza si è costituito parte civile.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…