Attualità

Limitazioni sulla 45, Anas presenta il nuovo piano. Che non piace ai sindaci

Limitazioni al traffico lungo la Statale 45, Anas presenta il nuovo piano.

La nuova ordinanza, atteso il preminente interesse pubblico della sicurezza della circolazione stradale, dovrebbe prevedere che:

Sul tratto dal km 90+500 al km 91+700 sarà disposta la limitazione a 20 tonnellate. Mentre dal km 61+720 al km 102+200 la limitazione a 44 tonnellate (escluso il tratto di cui sopra). Dovrebbe restare inoltre ferma l’ordinanza con limitazione a 5 t sul Ponte Lenzino previsto dall’ordinanza n. 60/2007 e la possibilità di richiedere autorizzazioni all’ANAS per i veicoli che eccederanno i limiti di cui all’art. 62 C.d.S.

Si è infatti tenuta questa mattina in Prefettura la terza riunione del tavolo tecnico per esaminare le prospettive e l’impatto sulla mobilità provinciale.

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dell’ANAS, della Provincia, delle Unioni dei Comuni dell’Alta e della Bassa Valtrebbia, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, del Comando Polizia stradale di Piacenza e della Compagnia Carabinieri di Bobbio.

Un tavolo tecnico avviato dopo le rimostranze dei sindaci. Secondo i primi cittadini, infatti, l’ordinanza era troppo restrittiva e non teneva conto dei diversi tratti di Statale. Inoltre i sindaci chiedevano di conoscere i tempi necessari per effettuare i lavori pianificati.

Gli interventi dovrebbero avere un termine presumibile di 30 giorni dalla data di inizio, salvo le condizioni meteo avverse o eventuali ulteriori criticità che dovessero emergere al termine dell’esecuzione lavori.

Lo scontento dei sindaci

Il nuovo piano, però, non trova il consenso dei sindaci: “La toppa è peggiore del buco” commenta il sindaco di Bobbio, Roberto Pasquali. Secondo i primi cittadini, infatti, le nuove limitazioni bloccheranno comunque l’alta Valtrebbia. Alla luce della nuova ordinanza, dunque, i sindaci interessati dalla 45 hanno dichiarato che ora studieranno come muoversi nei confronti di Anas.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa