Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre alle ore 21 all’Auditorio della Fondazione di Piacenza e Vigevano. L’obiettivo della serata è spiegare perché aderire alla Comunità è un gesto “ di rivoluzione energetica ” e solidale.
Parliamo della comunità solare – spiega Laura Chiappa Presidente di Legambiente Piacenza – che ci coinvolge come Legambiente a Piacenza e Lodi, ma non solo. Infatti abbiamo voluto puntare anche sul tema legato alla questione importantissima della lotta alla povertà energetica e della giustizia climatica.
Sì, perché uno degli elementi fondamentali che caratterizzano lo spirito con cui nascono le comunità energetiche rinnovabili solidali, e sottolineo la parola solidale, non è soltanto quello di creare delle comunità di cittadini che si scambiano energia, ma soprattutto è quello di dare anche un supporto a tutte quelle persone in difficoltà.
Ci sono tantissime persone non solo che non riescono a pagare le bollette per l’aumento enorme dei costi energetici da fossili, , ma devono addirittura fare delle scelte. Ad esempio pagano la bolletta, ma non pagano parte della loro spesa alimentare o riducono le spese sul trasporto. Le comunità energetiche rinnovabili solidali come la nostra hanno istituito al loro interno un fondo, in cui una parte dei contributi che vengono dati per lo scambio di energia vengono utilizzati per progetti sul territorio che possono essere anche dedicati alla povertà energetica.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…
L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…
Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Raider perde il controllo della sua bicicletta, cade a terra e resta ferito. I fatti…
Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…