Attualità

Ludovica Cella (Federalberghi Piacenza): “Identificare le strutture extra alberghiere poco chiare che potrebbero favorire lo sviluppo della criminalità” – AUDIO

Turismo, Ludovica Cella (Federalberghi Piacenza): “Identificare le strutture extra alberghiere poco chiare che potrebbero favorire lo sviluppo della criminalità”. 

Il Presidente di Federalberghi Piacenza è intervenuto dopo la notizia del provvedimento di sospensione della licenza a carico di un Bed and Breakfast di via Colombo a Piacenza. La Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Piacenza ha tratto in arresto per detenzione di sostanza stupefacente due cittadini albanesi, domiciliati all’interno di una stanza della struttura, dove avevano allestito una vera e propria postazione di stoccaggio di cocaina.

Secondo Ludovica Cella va fatta una netta distinzione tra Hotel e altre strutture. “Noi già da anni segnaliamo che questo continuo nascere di situazioni extra alberghiere, poco regolamentate e di cui non si capisce bene l’origine, sarebbero state un ottimo ambiente per sviluppare la criminalità locale. Il non avere controlli di nessun tipo è una cosa ormai conosciuta da chi delinque e tende a insidiarsi proprio in questi posti

E’ una battaglia che portate avanti da tempo

Sì! La stiamo facendo per cercare di trovare un sistema di avere la garanzia dell’esistenza di queste strutture. Il Comune deve dare un codice identificativo così da riconoscerle. Noi albergatori abbiamo l’obbligo, cosa che varrebbe per tutti del settore, di mandare ogni 6 ore tutti i dati alla Questura. Questo fatto permette alla forze dell’ordine di intervenire dove serve. Invece se questi dati non vengono comunicati, ovviamente si crea un sottobosco non troppo positivo”. 

A Radio Sound è intervenuta anche Sabrina Baldini titolare di Euro Hotel che si trova proprio in via Colombo, area del fatto di cronaca che ha riguardato un Bed and Breakfast.  “Voglio chiarire che non si tratta della mia struttura perché negli articoli si era parlato di hotel di via Colombo e come struttura di questo tipo in quella strada ci sono solo io. Ci vuole chiarezza: gli hotel sono una cosa e le altre tipologie sono extra alberghiere. Si tratta di strutture affitta camere che negli ultimi anni si sono espanse notevolmente”.

AUDIO INTERVISTE

Federalberghi: il sito.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa