Circo Teatro Festival LULTIMAPROVINCIA 2025, la 34° Edizione dal 10 agosto al 10 settembre. La rassegna è un progetto di Manicomics TeatroCirco, realizzata con il sostegno e contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia Romagna, del Ministero della Cultura, e dei Comuni aderenti di Alta Val Tidone, Bobbio, Cadeo, Carpaneto, Castel San Giovanni, Gazzola, Gossolengo, Gragnano, Piacenza, Podenzano, Rivergaro, Rottofreno, Travo, Vigolzone, in collaborazione con ASP-Città di Piacenza.
Il Festival di teatro circo contemporaneo più longevo dell’Emilia compie felicemente i suoi 34 anni … oggi più che mai prende forza dalle compagnie e gli artisti che credono nel dare spazio alla bellezza della vita e la libertà è un bene che va diffuso anche attraverso il buon umore, la meraviglia di un attimo di sospensione dell’acrobata, la lacrima che scende per empatia con chi ci è accanto. Oggi più che mai vorremmo dare forza ai beni effimeri dell’arte, perché pensiamo con fervente pensiero utopico, che anche in tempi di guerra un sorriso può cambiare il mondo. Dedichiamo il festival al nostro collaboratore e amico Fabio Piazzi, per sempre con noi, come a tutte quelle famiglie, alberi, animali che questa estate abiteranno altre piazze, altri territori, altre vite. Il Clown Contemporaneo che portiamo in scena non dimentica mai la fragilità di ogni esistenza e l’accompagna con un sorriso fatto di ingenuità, poesia ed empatia.
Clown e Circo Contemporaneo e Musicale gratuito e per tutti in open air nelle piazze più belle tra Piacenza e Provincia. I protagonisti saranno un esercito completamente disarmato, che di valle in valle porterà la forza prorompente del sorriso.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.
In caso di pioggia, gli spettacoli si terranno in luoghi alternativi.
AGOSTO
18h30 Piazzale dietro la Chiesa di Tuna – TUNA DI GAZZOLA – “Il Circo delle Emozioni” Manicomics Teatro – CLOWN CIRCO CONTEMPORANEO
21h00 Piazzale dietro la Chiesa di Tuna – TUNA DI GAZZOLA – «Cartoon Toylette» Compagnia Teatro delle Foglie – CIRCO CONTEMPORANEO
SETTEMBRE
18h30 Piazzatta Sormani — RIVERGARO – «I Popolli unplugged» Manicomics Teatro – CLOWN MUSICALE PER FAMIGLIE
21h P.zza Paolo Araldi – RIVERGARO – «Lost in rock» Freakclown – CIRCO CONTEMPORANEO MUSICALE
In caso di pioggia gli spettacoli saranno rappresentati in luoghi alternativi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella notte del 29 dicembre, le Volanti della Questura di Piacenza hanno denunciato due minorenni…
Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 17.00, i Fiorenzuola Bees apriranno ufficialmente il loro nuovo…
Il 2026 del Piacenza si apre subito con un esame di quelli pesanti. Domenica 4…
"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…
Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…
Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…