Continua la conta danni nel Piacentino colpito nuovamente dal maltempo.
La situazione nei campi – rileva Coldiretti Piacenza – è fortemente problematica in tutta la provincia a causa dei continui allagamenti e delle bombe d’acqua registrati negli ultimi mesi. Il nubifragio che si è abbattuto negli ultimi giorni, con pioggia violenta e forte vento, ha provocato danni e disagi su tutto il territorio sia alle coltivazioni sia alle infrastrutture. Ieri Il volume di acqua entrato in diga a Mignano dal bacino di monte in meno di 24 ore è stato di 3,5 milioni di metri cubi, a conferma dell’intensità e dell’eccezionalità della perturbazione.
Gli straripamenti registrati ieri hanno aggravato ulteriormente in particolare la situazione in pianura e nella Bassa Piacentina.
Si stimano perdite pesanti nei pomodori (in alcune zone non si sono ancora conclusi i trapianti) e nei cereali, dove i terreni sono così impraticabili da rendere incerta perfino la futura trebbiatura. A ciò si sommano i ritardi nelle semine del mais per troppa pioggia e le perdite sulla frutta: la stagione delle ciliegie volge al termine con una consistente parte della raccolta compromessa.
Da domenica a martedì si sono abbattuti sul Nord e sul centro Italia 51 nubifragi, pari ai 3/4 di quelli registrati in tutta l’Unione Europea. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti su dati Eswd.
Coldiretti Piacenza continua a raccogliere e monitorare i danni e si è attivata presso gli enti preposti segnalando la gravità della situazione nel Piacentino.
L’invito agli agricoltori è di segnalare sempre i danni subiti agli uffici zona Coldiretti di riferimento.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…
Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…