Cronaca Piacenza

Allerta per le manifestazioni contro il dpcm, la prefettura: “Vigilare su possibili infiltrazioni di soggetti estremisti”

“Vigilare su possibili infiltrazioni di soggetti estremisti”. E’ l’invito della prefettura alle autorità cittadine, in un periodo di manifestazioni da parte di operatori dei settori colpiti dal dpcm anti-Covid. Il prefetto Daniela Lupo si è rivolta alle istituzioni e alle forze dell’ordine nel corso del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Il Prefetto, nell’ambito del Comitato odierno, ha infine, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di vigilare sulle manifestazioni che rischiano di degenerare a causa di possibili infiltrazioni di soggetti estremisti, invitando al contempo i Sindaci a stemperare con la mediazione e l’ascolto le tensioni sociali, isolando quanti strumentalmente cavalcano il potenziale stato di incertezza.

Il comitato ha confermato il modello operativo sperimentato nelle scorse settimane che nei weekend del corrente mese ha portato al controllo di 1536 persone con un incremento del 14% rispetto al precedente mese di settembre.

Dal 3 giugno, inizio della Fase 3, sono state controllate 25.184 persone, 2313 attività commerciali, sono state sanzionate 155 persone e 6 titolari di esercizi commerciali. Denunciate 9 persone.

In ragione anche delle limitazioni orarie disposte con il DPCM del 24 ottobre, si sono ampliate le aree del capoluogo e le fasce orarie da monitorare nell’ambito dei servizi di controllo del territorio sia ordinari che straordinari; soprattutto nei fine settimana, anche in chiave anti assembramento.

Proseguono i controlli in azienda da parte del gruppo di lavoro, dell’ITL , dell’Arma dei Carabineri. Ad oggi le forze dell’ordine hanno effettuato complessivamente 68 controlli.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

13 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa