Economia

Manuel Radaelli è il nuovo responsabile provinciale di Assocasa Piacenza

Nell’ambito del rinnovo delle cariche territoriali, il Vice Segretario Nazionale dell’Associazione Sindacale per la Casa, l’Ambiente e il Territorio Ettore Rivabella, su autorizzazione del Segretario Nazionale Gaetano Vassallo, ha nominato Manuel Radaelli alla massima carica provinciale.

Persona conosciuta ed apprezzata per la sua pluriennale attività di tutela e salvaguardia dei legittimi diritti degli inquilini delle Case Popolari e non solo, Manuel Radaelli assume questo importante incarico da protagonista in quanto già Presidente della Associazione Rete – Casa e Sociale. Persona poliedrica e impegnato nel sociale, svolge la sua attività solidale anche distribuendo periodicamente aiuti di vario genere alle famiglie in stato di necessità dei quartieri popolari di Piacenza, offrendo anche servizi quali l’aiuto per l’accesso alle graduatorie ERP e assistenza per questioni inerenti alle problematiche tra inquilini e proprietari.

Il Segretario Regionale per l’Emilia Romagna Massimiliano Uccelli nel presentare il nuovo dirigente del sindacato ha dichiarato che ASSOCASA ” è fortemente impegnata sul fronte dell’emergenza casa e con Manuel Radaelli faremo indubbiamente un salto di qualità. Vogliamo continuare a stare tra la gente recependo le necessità e i bisogni di fasce di popolazione particolarmente deboli e ulteriormente messe in difficoltà dalla mancanza di un reale Piano Casa Territoriale.

“Entrando nel merito delle questioni irrisolte, ASSOCASA auspica un incremento degli accordi sui canoni agevolati e migliori politiche sugli alloggi popolari. E’ giusto che gli assegnatari paghino il canone, ma si deve assicurare a tutti un’abitazione dignitosa, sono troppe le case popolari fatiscenti o comunque con criticità irrisolte da parecchio tempo. Siamo convinti che la strada giusta sia quella della riqualificazione e delle nuove costruzioni. Una strada che crea lavoro e che ridà dignità ai nostri quartieri.”

Da parte di Manuel Radaelli si legge di “una grande soddisfazione e responsabilità per l’incarico conferito, che non può che migliorare il lavoro svolto sinora, essendoci ora a supporto un sindacato che da anni si batte per i diritti e ottiene risultati nei territori in cui opera”.

“A livello personale, non posso che cogliere l’opportunità per migliorare le competenze e la qualità dei servizi che abbiamo offerto con l’Associazione Rete – Casa e Sociale, e che continueremo ad offrire nei prossimi anni. Ringrazio quindi il Segretario Regionale Massimiliano Uccelli, il Vice Segretario Nazionale Ettore Rivabella ed il Segretario Nazionale Gaetano Vassallo“.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

3 minuti fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

42 minuti fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

48 minuti fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

4 ore fa

“Clienti dediti ad attività delittuose e minacce per la sicurezza”, bar di via Colombo chiuso per sette giorni

Continua l’attività di prevenzione della Polizia di Stato, e nello specifico della Divisione Polizia Amministrativa…

4 ore fa

Castel San Giovanni, in pensione il pediatra Rizzi. Garantita la continuità assistenziale in una fase di transizione

Dal 1 gennaio 2026 Lorenzo Rizzi, pediatra di famiglia con ambulatorio a Castel San Giovanni, andrà in pensione.…

9 ore fa