Attualità

Manutenzione nel torrente Arda, conclusi i lavori tra Lugagnano e Vernasca

Consolidamento di oltre cento metri di sponda fluviale, apertura della campata di un ponte e ricostruzione di opere idrauliche danneggiate. Si sono conclusi i lavori di manutenzione lungo il torrente Arda, nei comuni di Lugagnano Val d’Arda Vernasca (Pc).

“È l’ultima tranche di un intervento che completa quanto già realizzato dopo il maltempo di fine 2019, e che prosegue. Obiettivo accrescere la sicurezza del territorio e di chi lo vive- spiega Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Difesa del suolo e Protezione civile-. Il cantiere ha riguardato il fiume Arda immediatamente a valle della diga di Mignano, con un investimento di 110mila euro. Complessivamente, sale così a 190mila euro l’ammontare delle risorse destinate dalla Regione alla cura di questo tratto di fiume nell’arco di circa due anni”.

Le opere, a cura dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, hanno permesso di ripristinare l’officiosità idraulica e rafforzare le difese in un’area caratterizzata dalla presenza di numerosi canali soggetti a deviazioni, con il conseguente rischio di erosione delle sponde.

Le opere realizzate

All’altezza dell’abitato di Lugagnano si è proceduto al consolidamento di circa 110 metri di sponda con gabbioni cilindrici (burghe), alla riprofilatura e alla risezionatura dell’alveo del torrente.

È stata inoltre riaperta parzialmente una campata del ponte sulla Strada provinciale 21. Si tratta di un importante collegamento a servizio sia del vicino insediamento industriale che della diga di Mignano.

Più a valle, infine, in corrispondenza della confluenza del rio della Maista, si è realizzato una connessione tra il corso d’acqua e l’alveo di magra dell’Arda.

Altri gabbioni in massi sono stati collocati per la costruzione delle opere di difesa spondale.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio si trovano sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Torna la tradizionale Süppéra d’Argint, il concorso dell’Accademia della cucina piacentina

Dopo il lungo periodo di interruzione, è tornato due anni fa l’ormai mitico concorso della…

49 minuti fa

Aggredito a coltellate davanti al suo appartamento in centro storico, interviene la polizia: indagini in corso

Accoltellato nella notte, indagini in corso. Le Volanti della polizia sono intervenute presso un'abitazione nella…

58 minuti fa

Scherma – Cinque piazzamenti per il Circolo “Pettorelli” a Udine

Circolo "Pettorelli" in evidenza a Udine nella seconda prova interregionale Under 14 (Gran Premio Giovanissimi)…

1 ora fa

Volley – Gas Sales Piacenza: intervento chirurgico per Robertlandy Simon

Gas Sales Piacenza informa che l’atleta Robertlandy Simon in mattinata è stato sottoposto in Finlandia a intervento chirurgico…

1 ora fa

Lancio del tocco in Cattolica, Graduation Day del Double Degree per 48 neolaureati

Si terrà venerdì 19 dicembre, a partire dalle ore 10.30, nell’auditorium Mazzocchi del campus di…

2 ore fa

Esce dal carcere dopo la condanna per furto e spaccio, tunisino 44enne espulso dall’Italia

Nella giornata di ieri, l’Ufficio Immigrazione della Questura di Piacenza ha trattato un cittadino tunisino…

2 ore fa