Maturità 2020, Francesco: “Abbiamo una sola possibilità, ma è un aiuto rispetto al tradizionale esame“. Lo studente piacentino del Liceo Respighi, ospite di Radio Sound, sarà impegnato nel maxi-orale il 23 giugno. Niente abbracci con i compagni e l’esultanza fuori dall’istituto, ma tanti confronti on line con gli altri ragazzi per un esame completamente diverso rispetto al passato.
Noi arriviamo all’esame con più crediti rispetto agli anni scorsi – spiega Francesco – quindi siamo già un po’ avvantaggiati. Dall’altra parte quando c’erano gli scritti, se ti andava male una prova potevi poi recuperare con quella successiva, ma non mi lamento anche se soltanto con l’orale si ha una sola possibilità. Comunque va bene così, ci hanno aiutato dopo il lungo stop.
Come si supera l’ansia per una Maturità atipica?
Cercando di non pesarci troppo. Mi concentro nello studio cercando magari conforto dai miei compagni. Soprattutto da quelli che hanno già svolto la prova orale. Saperli soddisfatti e tranquilli mi aiuta.
E’ diviso in 5 parti. Si parte con la discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo. Poi si passa alla discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno. Inoltre è prevista l’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione e l’esposizione delle esperienze svolte nell’ambito della scuola-lavoro. Infine la prova si chiude con l’accertamento delle conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…