Maturità, scena muta all’orale, Daniele Novara “Massima solidarietà allo studente, il sistema dei voti è una vergogna”. Il noto pedagogista piacentino è intervenuto sulla presa di posizione dello studente del liceo scientifico Fermi di Padova, promosso lo stesso per precedenti crediti pur rifiutando di fare l’esame orale. Il diciannovenne ha spiegato al quotidiano locale di aver pensato a un gesto contro il meccanismo di valutazione degli studenti.
Diciamo che lo studente – commenta il noto pedagogista piacentino Daniele Novara – ha tutta la mia solidarietà. Il giovane mi fa tornare ai bei tempi degli anni 70, quando la scuola fu cambiata proprio dal movimento degli studenti. Sarebbe ora che gli adolescenti si rendessero conto che devono prendere in mano loro stessi il proprio destino e non subire passivamente una scuola che rischia di essere veramente abbarbicata ai bei tempi passati.
Da sempre sostengo che il sistema dei voti, tanto più il discorso della media matematica che è ancora in auge, è veramente una vergogna questa nazionale. Ma come si fa a considerare il primo voto negativo del primo quadrimestre e non l’ultimo positivo del quadrimestre che segnala il miglioramento dell’alunno. Quindi ben vengano le proteste contro questa scuola arcaica.
Abbiamo bisogno di una classe dirigente diversa, che sia composta da pedagogisti bravi sulla competenza educativa, in grado di aiutare gli insegnanti nell’organizzazione dell’apprendimento e non nella bagarre burocratica. In realtà i presidi dovrebbero essere contenti di avere studenti capaci di un altro punto di vista, magari critico. Questo significa essere maturi esprimendo finalmente un’opinione degna di nota.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…