Eventi a Piacenza

“Memorie”, aperta fino al 10 gennaio la mostra dedicata all’opera artistica di Erminio Tansini

Fino al 10 gennaio è possibile visitare la mostra d’arte contemporanea “Memorie”, dedicata all’opera artistica di Erminio Tansini.

L’evento propone una selezione di oltre 80 lavori fra dipinti a olio, scatti fotografici e sculture di bronzo e di legno: rappresentano archi narrativi, curiosità, snodi, tappe e trame della produzione tansiniana e ricostruiscono la creatività dell’autore come pittore e scultore.

I quadri presenti in “Memorie” sono stati eseguiti fra il 1997 e il 2017. Alcuni sono inediti; altri esposti in occasione di mostre precedenti. Per esempio, i dipinti soprannominati “Zigzag”, “Il berbero” e “Dies Romana”, già proposti in alcune personali svoltesi a Cecina, Firenze, Santa Margherita Ligure, Milano, Rapallo e Roma.

Per realizzare sculture finite o modelli per fusioni in bronzo Erminio Tansini utilizza soprattutto legno dell’Appennino settentrionale. Larga parte proviene dal Piacentino: Valtrebbia, Valnure e Valtidone.

Sono ceppi, radici, rami e tronchi recuperati sui greti dei torrenti e sulle spiagge: levigati dall’acqua e dalle rocce, sbiancati dal sole, dotati di un’inimitabile naturalità.

“Memorie”, aperta fino al 10 gennaio la mostra dedicata all’opera artistica di Erminio Tansini

Le opere scultoree presenti nella mostra “Memorie” sono state prodotte fra l’inizio degli Anni Novanta e il 2020. Includono anche due composizioni temporanee che Tansini ha concepito nel 2017 sui temi “Dialogo d’artista” e “Viva arte viva”, esposte rispettivamente al Museo della Permanente di Milano e alla Biennale di Venezia.

Le fotografie selezionate per la mostra “Memorie” sono quelle scattate sui sets della serie itinerante «Forme sfuggenti».

Attiva dal 2018 in Italia, in Svizzera, in Francia e nel Principato di Monaco, questa rassegna di shootings scenarizza le sculture lignee di Tansini in luoghi come specchi e corsi d’acqua, scogliere, castelli, siti archeologici, radure boschive e paesaggi montani.

«Forme sfuggenti» ha fatto tappa anche a Piacenza, Bobbio, Rivergaro, Monticelli d’Ongina, Castelvetro Piacentino, Ponte dell’Olio e Travo.

“Memorie” è il terzo appuntamento della serie itinerante di esposizioni intitolata «Forme, materia, colore», che sta svolgendosi nel Nord Italia. Il debutto della rassegna si è tenuto nel maggio 2018 a Piacenza, presso il Palazzo Farnese.

La mostra è a cura di Davide, cui è affidata anche la direzione della rassegna «Forme sfuggenti».

Larga parte degli scritti di critica artistica che corredano il percorso espositivo porta la firma di Dragana Kostic. I suoi testi hanno accompagnato anche altre personali di Erminio Tansini svoltesi nel triennio 2018-2020: a Porto Venere, alle Cinque Terre e a Levanto.

“Memorie” è accessibile online sul sito www.inarce.com.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

23 minuti fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

3 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

3 ore fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

4 ore fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

4 ore fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

5 ore fa