Un evento fieristico per visitatori di ogni età quello in programma domenica prossima, 11 maggio, a Piacenza Expo. Per tutta la giornata, con orario continuato dalle 9.30 alle 17.00, il Padiglione 2 del quartiere fieristico di Le Mose ospiterà infatti la sesta edizione della “Mostra-mercato del giocattolo vintage”.
Nato cinque anni fa grazie all’operoso lavoro di un appassionato di giocattoli d’altri tempi, sotto la regia di Piacenza Expo, questo evento fieristico si è sempre svolto finora nel mese di gennaio come mostra collaterale a Pantheon, storica fiera nazionale dedicata al mondo della numismatica, della filatelia e del collezionismo.
È una mostra mercato del giocattolo vintage che si terrà nel paviglione 2, completamente riempito da circa 150 espositori –anticipa il Presidente di Piacenza Expo Giuseppe Cavalli – questa esposizione è alla sua sesta edizione, ha una tradizione di 5 anni, ci abbiamo creduto e abbiamo spinto su questo nuovo evento.Un appuntamento per tanti appassionati, di giocattoli d’ altri tempi, sia grandi che piccini, una fiera nazionale dedicata proprio a quello che è il giocattolo di una volta.
“E’ una mostra del cuore dedicata a tutti ma soprattutto un altro evento che va a completare in parte il nostro programma fieristico di quest’anno che a partire dall’inizio dell’anno ha inannellato veramente parecchi successi. In diverrsi settori a livello tecnico, tecnologico e quant’altro”.
Una “special edition” con numeri da record che segna il debutto in solitaria, come autonomo evento fieristico, della Mostra-mercato del giocattolo vintage: domenica prossima a Piacenza Expo, infatti, saranno presenti centocinquanta espositori con duecentosettanta banchetti prenotati, più del doppio di quelli registrati nell’edizione invernale dello scorso gennaio. I visitatori potranno scegliere tra bambole, trenini elettrici, soldatini, automobiline, modellismo statico, dinamico, aereo e navale, giocattoli di latta e in legno, auto a pedali, figurine da collezione e tanti altri oggetti ludici del passato.
La mostra-mercato del giocattolo vintage avrà anche quattro imperdibili eventi collaterali:
il gruppo Ghostbuster ad Piasëisa porterà a Piacenza Expo la mitica Fiat 126 trasformata in Ecto-1 e gli iconici zaini protonici; un angolo del Padiglione 2 sarà dedicato ad Happy Days, con memorabilia originali e il primo libro al mondo dedicato al celebre telefilm; un altro spazio sarà dedicato al tema Monopoly, mentre una mostra speciale di automodelli curata dal gruppo Die Cast Scala 1:8 Italia, coinvolgerà il pubblico con un’appassionante votazione sui loro spettacolari modelli.
Per gli amanti del modellismo sarà presente anche Hornby Italia, con modellismo statico e dinamico per veri appassionati, mentre per i fan de “I cavalieri dello zodiaco”, Frank Cat presenterà il suo libro “L’Universo Vintage su Saint Seiya”, ricco di curiosità e informazioni utili per riconoscere gli originali e scoprire dettagli su ogni personaggio.
Un evento fieristico unico, quindi, per emozionarsi, divertirsi e far giocare il bambino che è in ognuno di noi.
Mostra-mercato del giocattolo vintage – Piacenza Expo, Padiglione 2
Domenica 11 maggio dalle 9.30 alle 17.00 – Ingresso gratuito.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…