Economia

Metalmeccanici, a Piacenza nuova ondata di scioperi per il rinnovo del contratto nazionale

Prosegue la mobilitazione dei metalmeccanici piacentini per il rinnovo del contratto nazionale dell’industria. Dopo la rottura delle trattative con Federmeccanica, a Piacenza i vertici di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil hanno lasciato alle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) delle aziende del territorio decidere modalità e articolazioni di una nuova ondata di scioperi che interesserà tutto il comprensorio provinciale nei prossimi giorni.

Il 18 aprile si è già svolto uno sciopero di 8 ore alla Imi Orton, alla Mcm di Vigolzone e Roveleto, e alla Dkc Conchiglia di Villanova.

Per oggi, 23 aprile sono previste ulteriori astensioni dal lavoro mentre il 28 aprile sciopereranno per 8 ore i lavoratori e le lavoratrici di Mandelli, Biffi, Lafer e Lift Tek. Alla Jobs, lo sciopero sarà articolato su due giornate: il 28 aprile sarà proclamato lo sciopero nelle ultime quattro ore del turno, mentre il 29 aprile, invece, ci sarà un’alternanza di due ore di lavoro e due di sciopero, accompagnate da un presidio ai cancelli dell’azienda in via Emilia Parmense 164 a Montale;

Sempre il 29 aprile, incroceranno le braccia per otto ore anche i dipendenti di Nordmeccanica Piacenza, Nordmeccanica Gariga e Tecnoforge di Castelsangiovanni.

Il 30 aprile si fermeranno i lavoratori della Dkc Cosmec a Villanova, Unitec a Sannicolò e Cima a Piacenza. Alla Spi di Rottofreno, le RSU hanno previsto uno sciopero articolato: due ore il 28 aprile, due ore il 29 e quattro ore il 30, modalità che sarà adottata anche da Techinox di Sarmato.

In tutte le altre aziende del territorio si sciopererà per quattro ore il 28 e altrettante il 29 aprile, sempre nelle ultime ore del turno.

«Sono le RSU di ogni realtà produttiva a stabilire come articolare questa che è la quarta mobilitazione per il rinnovo del contratto nazionale dell’industria metalmeccanica – affermano Fiom, Fim e Uilm –. I lavoratori si aspettano un passo deciso da parte datoriale: se Federmeccanica non aprirà il tavolo, la mobilitazione andrà avanti. È inaccettabile che si dica che i salari sono cresciuti più dell’inflazione: pretendiamo l’immediata riapertura del confronto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Un acquirente per la MCM di Vigolzone, si fa avanti un’azienda di Torino. Quintavalla (Pd): “La crisi si avvia alla fine”

È stato avviato l’iter per l’acquisizione dell’azienda Machining Centers Manufacturing (Mcm), con sede a Vigolzone…

10 ore fa

Pestano un uomo per un diverbio stradale ma la vittima indossa occhiali con la telecamera, denunciati gli aggressori

Aggressione dopo un incidente stradale; denunciati due uomini dell’Est per rapina. Nella serata di domenica…

11 ore fa

Un pomeriggio insieme, il future lab “Entra nel Flow” all’Istituto Volta

Venerdì 28 novembre si è svolto il laboratorio partecipato "Entra nel Flow: Immaginiamo il Futuro…

14 ore fa

La sfida dell’intelligenza artificiale in sanità: scenari di governance, responsabilità ed etica

Non più solo una prospettiva futuristica, ma una realtà operativa che richiede regole certe, competenze…

14 ore fa

I vigili del fuoco celebrano il patrono Santa Barbara – FOTOGALLERY

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza ha celebrato la ricorrenza di Santa…

14 ore fa

Hotel Rapsodia di Paolo Baldini: “La cultura e l’arte per restare vive devono essere amate”

«Viviamo in un mondo dove prevale un atteggiamento distratto nei confronti della cultura, dell’arte e…

14 ore fa