Cronaca Piacenza

Metronotte, tre furti sventati in mezz’ora a Piacenza e provincia

Le prime ore della giornata del 12 marzo sono state particolarmente impegnative per le pattuglie di Metronotte Piacenze, che si sono viste coinvolte, in un arco temporale di meno di mezz’ora, in tre tentativi di furto, fortunatamente non andati a segno.

Alle ore 00.24 la centrale operativa di strada Caorsana a Piacenza, ha ricevuto una segnalazione di allarme proveniente da un istituto scolastico di Guardamiglio; la pattuglia inviata per il controllo ha notato che la porta principale era spalancata e che, all’interno, la maniglia di un’aula era stata danneggiata. L’ispezione condotta con i Carabinieri non ha portato alla luce altre anomalie e si suppone che il furto non sia stato consumato grazie all’intervento tempestivo della pattuglia di vigilanza.

Solo 4 minuti dopo, un altro allarme è pervenuto alla centrale operativa di Metronotte da una ditta situata nell’area industriale della zona ovest di Piacenza. Dal sistema di videosorveglianza, gli operatori hanno constatato la presenza di intrusi, di cui uno probabilmente armato, che si aggiravano nell’area di competenza dell’azienda. Due pattuglie sono state fatte confluire presso l’obiettivo ed hanno fatto un controllo con la collaborazione della Polizia e del reperibile, ma non sono stati riscontrati ammanchi, né intrusi. Evidentemente i malintenzionati sono stati disturbati prima di riuscire a completare il colpo.

Solo venti minuti più tardi, alle 00.28, un ennesimo allarme ha attivato l’intervento delle guardie Giurate della società Metronotte presso l’autostazione di via Colombo a Piacenza. L’inferriata e la porta di accesso alla sala d’attesa sono state trovate aperte ma, anche in questo caso, non sono stati riscontrati ammanchi e l’allarme ha evidentemente messo in fuga i ladri distogliendoli dal loro intento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

3 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

3 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

3 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

3 ore fa

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

7 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

7 ore fa