Attualità

Mi Piace Crea, la prima edizione è un successo: a Piacenza Expo oltre 5 mila visitatori

Ottanta espositori, seimila metri quadrati di area espositiva, più di cento tra laboratori e work-shop e cinquemila visitatori.

Sono i numeri della prima edizione di Mi Piace Crea, evento fieristico dedicato alla creatività hand-made che negli spazi di Piacenza Expo ha messo in mostra creazioni artigianali e oggetti unici realizzati in carta, legno, cuoio, tessuto, metallo, ceramica e anche con fibre e materiali riciclati.

La prima edizione di Mi Piace Crea passa quindi agli archivi con un bilancio estremamente positivo che premia il coraggio e l’intraprendenza di Piacenza Expo, promotore e organizzatore di questo originale evento fieristico realizzato grazie anche al sostegno della Camera di Commercio di Piacenza e del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile. 

I tantissimi visitatori che nel week-end hanno affollato gli spazi di Piacenza Expo non hanno soltanto potuto ammirare oggetti unici, artigianali e realizzati interamente a mano, ma hanno anche potuto apprendere i rudimenti di questa arte legata alla manualità e affinare le proprie tecniche operative attraverso la partecipazione agli oltre cento laboratori allestiti nel Padiglione 1. 

“Abbiamo voluto puntare su un settore di nicchia che, però, conta tanti estimatori e appassionati – sottolinea il Direttore di Piacenza Expo, Sergio Copelli – coinvolgendo prima di tutto le realtà del nostro territorio, grazie anche all’apporto della Camera di Commercio, ma anche espositori provenienti da altre province e da altre regioni. Un settore che per molte persone rappresenta ancora un hobby o un passatempo, ma che vede anche la presenza di tanti professionisti e di artigiani che nel tempo hanno saputo trasformare la loro passione in un vero e proprio lavoro. I numeri ci hanno dato ragione e ci inducono a pensare alla prossima edizione in un’ottica di crescita con ancora più espositori e aziende del settore. Molto gradito e partecipato si è rivelato anche l’evento organizzato in collaborazione con Destinazione Turistica Emilia, che ha scelto Piacenza Expo per un confronto con tutti i propri soci ma anche, in concomitanza con la prima giornata di Mi Piace Crea, per presentare i percorsi turistici, le strutture dell’ospitalità e dell’accoglienza e i prodotti della nostra Food Valley”. Mentre cala il sipario su Mi Piace Crea, Piacenza Expo è già al lavoro per il prossimo evento fieristico in calendario il 15 e il 16 ottobre: Via Emilia Classic, rassegna dedicata al mondo delle due e delle quattro ruote vintage, al motorismo sportivo e al mototurismo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

7 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

11 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

11 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

11 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

12 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

13 ore fa