Attualità

Torna “Miglior Ricetta RicibiAMO”, il contest di cucina sostenibile. Iscrizioni aperte fino al 15 dicembre – AUDIO

Chef ed appassionati di cucina da tutta Italia sono chiamati a mettere in campo la propria creatività ed il proprio spirito sostenibile dal 7 novembre al 15 dicembre nella nuova edizione del contest “Miglior Ricetta RicibiAMO”. Il concorso, organizzato da Piace Cibo Sano APS in partnership con Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro di Ricerca OPERA, si propone di promuovere la cultura della cucina sostenibile raccogliendo ricette antispreco che prestino attenzione all’utilizzo delle risorse.

Dall’individuazione degli ingredienti, al metodo di lavorazione, fino alla valorizzazione delle unicità del territorio, tutte le fasi della preparazione dovranno essere guidate da scelte a basso impatto ambientale, sociale ed economico. Tre sono le categorie di concorrenti che si sfideranno: chef professionisti, chef amatoriali e studenti di corsi professionalizzanti di cucina. Le 12 proposte migliori, selezionate in parte per votazione popolare, in parte da un gruppo di esperti del settore, verranno presentate ad una commissione giudicatrice nell’evento conclusivo di martedì 7 febbraio 2023, in occasione della giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare.

AUDIO intervista a Miriam Bisagni, Presidente Associazione PIACE CIBO SANO

Il contest, giunto alla sua quinta edizione, è una sfida che viene lanciata all’interno del mondo degli appassionati di cucina, di tutti gli chef professionisti  e dei ragazzi che frequentano la scuola alberghiera. In particolare sono chiamati a mettere in campo la loro creatività, lo spirito sostenibile per presentare una ricetta anti spreco e sostenibile. C’è tempo fino al 15 dicembre, quindi si può ancora presentare la ricetta partecipando a questo contest. 

C’è anche l’aspetto energetico che emerge quest’anno

Sì, vogliamo valutare anche l’attenzione all’utilizzo contenuto di risorse in termini di in termini di energia ma anche di prodotto, di tipi di cottura e di sostenibilità a 360°. E’ un po’ la nostra filosofia per il programma della ristorazione sostenibile che promuoviamo a livello nazionale. 

L’evento si terrà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dove accademici, operatori del settore HoReCa, scuole e consumatori si incontreranno per affrontare il tema della sostenibilità nella ristorazione a 360 gradi, quest’anno anche con un occhio alla vitivinicoltura sostenibile grazie al supporto di Vinrà. I vincitori, uno per categoria, verranno premiati con servizi e/o esperienze di cucina sostenibile. Ormai giunto alla sua quinta edizione, il contest ha visto coinvolti più di 150 partecipanti da tutte le zone d’Italia, patrocinato dal ministero della transizione ecologica oltre che dalla Regione Emilia Romagna.

Gli interessati a partecipare possono iscriversi gratuitamente inviando una mail a piacecibosano@gmail.com entro e non oltre il 15 Dicembre 2022. Per maggiori informazioni consultare il sito www.piacecibosano.com Gli interessati a partecipare possono iscriversi gratuitamente inviando una mail a piacecibosano@gmail.com entro e non oltre il 15 Dicembre 2022. Per maggiori informazioni consultare il sito www.piacecibosano.com

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

35 minuti fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

36 minuti fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

51 minuti fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

3 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

12 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

17 ore fa