Cronaca Piacenza

Minaccia gli agenti di polizia locale, fermato con lo spray al peperoncino

Inveisce e minaccia gli agenti di Polizia Locale, fermato con lo spray al peperoncino. E’ accaduto nei giorni scorsi, durante l’attività di controllo volta a garantire una maggiore vivibilità nei parchi e nelle aree verdi urbane.

Una pattuglia della Polizia Locale ha effettuato un intervento presso gli Orti di via Degani; alcuni cittadini avevano segnalato infatti la presenza di persone intente a creare disturbo. Durante il controllo delle generalità di alcune persone che bivaccavano all’interno del giardino, uno di questi, un 40enne residente in provincia di Lodi, ha iniziato senza motivo a inveire contro gli agenti. Il tutto rifiutandosi di esibire un documento d’identità e rivolgendosi con tono minaccioso e intenzioni violente agli operatori di Polizia.

L’uomo, nonostante i ripetuti inviti a mantenere la distanza, si è fatto sempre più minaccioso; a quel punto un agente, per evitare che la situazione degenerasse, ha estratto e utilizzato lo spray urticante in dotazione. Al che l’uomo, pur non manifestando particolari disagi, si è tranquillizzato e si è riportato a una idonea distanza di sicurezza.

A quel punto gli agenti hanno quindi denunciato l’uomo, già con vari precedenti penali a suo carico. E’ accusato di essersi rifiutato di indicare la propria identità personale, nonché di oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.

“Lo spray al peperoncino che l’Amministrazione comunale nei mesi scorsi ha messo a disposizione della Polizia Locale, è un essenziale strumento di autodifesa”. Lo sottolinea l’assessore alla Sicurezza urbana, Luca Zandonella. “In questo caso lo spray d’ordinanza ha consentito di riportare alla normalità e senza danni per nessuno una situazione difficile. E’ a nostro avviso di vitale importanza investire risorse per dotare la Polizia Locale degli strumenti idonei per svolgere il proprio lavoro adeguatamente; l’acquisto e l’assegnazione degli spray urticanti va proprio in questa direzione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maltempo, cede un tratto della Strada provinciale 586R di Val d’Aveto: circolazione interrotta – FOTO

Le forti piogge che nelle giornate di sabato 15 e di domenica 16 novembre hanno…

15 minuti fa

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

3 ore fa

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

3 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

12 ore fa

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

13 ore fa