Attualità

Mobilità sostenibile, Piacenza esempio virtuoso per la Commissione Europea. Mancioppi: “Orgogliosi dell’intenso lavoro svolto per la città”

“E’ un riconoscimento che senza dubbio gratifica l’intenso e attento lavoro svolto in questi anni di preparazione ed elaborazione del PUMS, in un proficuo confronto con la città, e soprattutto certifica l’impegno dell’Amministrazione nella costruzione di una mobilità sostenibile, attenta all’ambiente e alle esigenze dei cittadini”. Così l’Assessore alla Mobilità, Paolo Mancioppi, accoglie con soddisfazione la notizia della pubblicazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Piacenza nel portale ELTIS-The Urban Mobility Observatory della Commissione Europea, come caso di studio.

Nella pubblicazione (https://www.eltis.org/resources/case-studies/sustainable-mobility-planning-piacenza-italy) viene ripercorso l’iter di elaborazione ed approvazione del PUMS piacentino, sottolineando come il documento sia il risultato di un approccio strategico e sostenibile di azioni che, messe in pratica mei prossimi anni, si indirizzano alla soddisfazione delle esigenze di mobilità della città. Il PUMS, viene evidenziato, è un interessante esempio di coordinamento non solo tra strumenti di pianificazione della mobilità, ma anche con altri aspetti di pianificazione urbana o ambientale. Inoltre, ciò che è rilevante, è la costante interazione tra azioni a lungo termine e a breve termine, nonché strategie e attuazione.

Dopo aver descritto le azioni contenute nel PUMS, si sottolinea come l’approccio partecipativo adottato dai pianificatori e dai decisori sia stato un elemento essenziale nell’identificazione delle sfide e nella selezione delle strategie di pianificazione e dei pacchetti di misure. Lavorare con successo con diverse associazioni, operatori economici e cittadini attivi della comunità locale ha dimostrato ancora una volta che buone idee e critiche costruttive possono spesso venire dalle persone che realmente vivono e utilizzano quotidianamente il territorio, e non necessariamente da specialisti. Infatti, le strategie dei piani dei trasporti piacentini sono state definite considerando non solo l’ampia analisi qualitativa e tecnica, ma anche i risultati di un articolato processo partecipativo.

“Il portale – spiega ancora Mancioppi – offre un’ottima visibilità e rappresenta lo stato dell’arte delle migliori buone pratiche sulla mobilità sostenibile e sicuramente per Piacenza è una notizia molto positiva da diversi punti di vista”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa