Eventi a Piacenza

Lavoro, mobilitazione dei sindacati. Vaghini (Cisl Piacenza): “Presenti il 6 maggio a Bologna per fare il punto su tante tematiche” – AUDIO

Lavoro, mobilitazione dei sindacati. Vaghini (Cisl Piacenza): Presenti il 6 maggio a Bologna per fare il punto su tante tematiche“. Lo ha detto il Segretario Generale Cisl Parma e Piacenza a Radio Sound.

CGIL, CISL e UIL hanno deciso di avviare nei mesi di aprile e maggio una fase di mobilitazione unitaria con la realizzazione di una generalizzata Campagna di assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori e con la convocazione di tre manifestazioni interregionali (Nord, Centro, Sud) che si svolgeranno a Bologna (6 maggio), Milano (13 maggio) e Napoli (20 maggio).
La mobilitazione intende sostenere le richieste unitarie avanzate da CGIL, CISL e UIL e dalle Categorie nei confronti del Governo e del Sistema delle Imprese al fine di ottenere un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali.

Dobbiamo fare una premessa – spiega Michele Vaghini – non ci è piaciuto il metodo sulla delega della legge sul fisco che il Governo si è voluto tenere. Il tutto ci è stato comunicato in pochi minuti, senza sviscerare quali sono i temi di questa legge delega in modo approfondito.

Quali sono i temi principali della protesta?

Io ricordo che abbiamo incontrato l’esecutivo affrontando il tema su come recuperare i 100 miliardi di evasione annua, che certamente non provengono dai lavoratori dipendenti o pensionati. Inoltre abbiamo ribadito la necessità di realizzare un taglio strutturale sul cuneo fiscale sul lavoro, anche per combattere l’inflazioni. Poi tra le altre cose avevamo parlato anche della flat tax. A noi non piace un sistema che va colpire in maniera indistinta chi guadagna molto e chi meno. Noi siamo per la progressività dell’Irpef. A tutte queste cose non c’è stata risposta, quindi sono state indette queste tre giornate di protesta.

Lavoro, mobilitazione dei sindacati. Vaghini (Cisl Piacenza): AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

11 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

21 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

22 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

22 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

22 ore fa