Si è conclusa in semifinale l’avventura di Giacomo Carini – nuotatore piacentino tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo nuoto Fiamme Gialle – ai Campionati mondiali di nuoto in vasca lunga in corso di svolgimento a Budapest, in Ungheria. Il campione biancorosso, sceso in vasca per difendere i colori azzurri dell’Italnuoto, non è infatti riuscito a raggiungere l’obiettivo che si era prefisso alla vigilia della partenza per Budapest, mancando, anche se di poco, la qualificazione per la finale dei 200 farfalla.
Giacomo Carini ha gareggiato lunedì mattina nelle batterie che mettevano in palio l’accesso alla semifinale in programma nel tardo pomeriggio. Quarantuno contendenti, suddivisi in quattro batterie, alla caccia dei sedici posti disponibili. Il nuotatore piacentino, pur senza esprimersi ai suoi massimi livelli – la scorsa estate alle Olimpiadi di Tokyo aveva fatto segnare un eccezionale 1’55”,53 – ha chiuso la gara con l’undicesimo tempo. Crono di 1’56”,38.
Un tempo comunque buono e, soprattutto, sufficiente a spalancargli le porte per le semifinali. Ma proprio nella gara pomeridiana il nuotatore piacentino, fortemente motivato a centrare la sua prima finale iridata, non è riuscito a chiudere nei primi otto. Ha fatto segnare il dodicesimo tempo finale con un crono di 1’55”,74. Un’ottima prima parte di gara, con gli intermedi dei 50 metri (25”,58) e dei 100 metri (54”,72) che lo collocavano – classifica finale alla mano – in ottava posizione, cui ha fatto riscontro un andamento leggermente meno veloce nella seconda parte confermato anche dai successivi rilevamenti ai 150 metri (1’24”,85) in undicesima posizione e il crono finale che lo ha collocato al dodicesimo posto. Co un ritardo di 3”,35 dal primo classificato della semifinale, l’ungherese Milak Cristof (1’52”,39).
Per Carini, quindi, un po’ di rammarico per una finale che sembrava comunque alla portata.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…