Morbo di Alzheimer: il 21 settembre è la Giornata Mondiale. A Piacenza fino alle ore 19 sul Pubblico Passeggio, angolo Liceo Respighi, è presente il Gazebo informativo dell’associazione Alzheimer Piacenza. Il Dottor Pasquale Turano Direttore di Geriatria territoriale dell’Ausl ha parlato a Radio Sound degli ultimi servizi attivati sul territorio. A Piacenza sono seguiti circa 5mila pazienti che soffrono di demenza, il 60% ha disturbi legati al morbo di Alzheimer.
“Abbiamo attivato alcuni servizi che danno possibilità di comunicare con la popolazione. In particolare è stato aperto un centro d’ascolto di ascolto per la demenza e un centro nato in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Piacenza, con i familiari dei pazienti, con l’Ordine dei Medici e finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il centro è aperto 24 ore con un numero di segreteria telefonica. Sono previsti momenti di interfaccia diretta con operatori, soprattutto con la psicologa, altrimenti si può lasciare il proprio numero di telefono ed entro 24/48 ore si viene richiamati. Il numero del Centro Ascolto per la Demenza è: 0523/317512“.
“Significa soprattutto fare prevenzione! Arrivare il prima possibile, quindi avere una diagnosi tempestiva in modo tale che le persone possano essere indirizzate in un percorso specifico”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…