Politica

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

“Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e culturale, e va riconosciuto il merito dell’artista e del progetto. Così come va sottolineata, ancora una volta, l’eleganza e la discrezione della famiglia Armani, che anche in questa occasione ha dimostrato uno stile che non è certo quello della polemica o delle rivendicazioni. Lo dichiara Giancarlo Tagliaferri, consigliere regionale di Fratelli d’Italia in Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, commentando il via libera al murales promosso dal Comune di Piacenza.

“Proprio per questo –– dispiace constatare che Piacenza si sia fermata al minimo indispensabile, quando invece avrebbe potuto e dovuto fare molto di più per onorare uno dei suoi figli più illustri, un uomo che ha portato il nome di Piacenza nel mondo con sobrietà, talento e visione”.

UNA RISOLUZIONE BLOCCATA, UN’OCCASIONE PERSA

“Subito dopo la scomparsa di Giorgio Armani – ricorda il consigliere regionale – ho presentato una risoluzione in Assemblea legislativa regionale con proposte concrete:accelerare i tempi per l’intitolazione di una via o una piazza a Piacenza, organizzare una mostra dedicata ad Armani presso l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, valorizzandone il legame con il territorio. Eppure, a distanza di mesi, la Regione e il Partito Democratico non hanno ancora consentito nemmeno la discussione dell’atto in Aula. Nessun confronto, nessuna calendarizzazione, nessuna risposta politica”.

IL COMUNE E IL SINDACO DOVE SONO?

“Si apprezza il murales – sottolinea Tagliaferri – ma non può essere l’unico segnale. Il Comune e la sindaca Katia Tarasconi avrebbero potuto assumere un ruolo più forte e più rapido, dando un indirizzo chiaro e all’altezza della figura di Armani. Il tempo che “serve per condividere” rischia di diventare, ancora una volta, tempo perso”.

“La famiglia Armani, con grande stile, ha detto grazie. La città, invece, continua a rimandare. A Piacenza, evidentemente, l’eleganza non basta mai per accelerare le decisioni, ma è più che sufficiente per coprire i ritardi. E così, mentre il mondo celebra Giorgio Armani, qui ci accontentiamo di dire che “ci stiamo pensando”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

2 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

2 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

3 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

3 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

4 ore fa

Incendio nell’ex struttura di accoglienza per migranti alla Croce Grossa, vigili del fuoco e 118 sul posto – FOTO e VIDEO

AGGIORNAMENTO - Sono due le persone rimaste intossicate nella struttura alla Croce Grossa, dove questa…

5 ore fa