«Condivido pienamente la proposta di Paolo Rebecchi, della direzione nazionale di Anpas, di avviare già da febbraio una grande campagna di informazione e sensibilizzazione sull’importanza delle manovre di disostruzione pediatrica. È fondamentale rendere obbligatorio l’insegnamento di queste tecniche salvavita nei luoghi frequentati dai bambini, come scuole, asili, oratori e società sportive. Ritengo inoltre opportuno estendere la formazione anche ai ristoratori per cui sollecito le associazioni ad accogliere questa proposta, perché episodi di soffocamento possono purtroppo verificarsi durante un pranzo o una cena, come dimostrano numerosi fatti di cronaca».
Lo dichiara Elena Murelli, senatrice della Lega e capogruppo in Commissione Sanità, Lavoro e Affari sociali, sottolineando come la formazione sulle manovre di disostruzione – a partire dalla manovra di Heimlich – possa fare la differenza tra la vita e la morte.
«I corsi organizzati dalle Pubbliche assistenze e dalla Croce Rossa sono fondamentali perché permettono di intervenire correttamente e con tempestività», prosegue Murelli. «Lo dimostra quanto accaduto recentemente alla scuola materna di via Vaiarini, dove la prontezza e la preparazione delle insegnanti hanno salvato la vita a un bambino che stava soffocando a causa di un boccone di traverso».
La senatrice richiama anche la propria esperienza personale: «Ho frequentato più volte i corsi di disostruzione pediatrica, sia durante i percorsi di gravidanza sia nei corsi di sostegno alla maternità, anche perché sono madre di tre figli. In una circostanza mi è capitato di dover applicare la manovra su uno dei miei bambini: sapere cosa fare ha permesso di risolvere il problema in pochi istanti».
«Rendere queste competenze patrimonio comune – conclude Murelli – significa rafforzare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi della quotidianità. Nessun genitore, educatore, volontario o operatore della ristorazione dovrebbe trovarsi impreparato di fronte a un’emergenza che può essere gestita con le giuste conoscenze».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
"Sostenere che sia in corso una “islamizzazione” di Piacenza pare proprio una provocazione volta ad…
La corazzata Valorugby Emilia passa al Beltrametti, piegando la coraggiosa resistenza dei Lyons che soprattutto…
Tre tentativi di truffa sventati grazie alla prontezza delle vittime. A Rivergaro e Agazzano, le…
La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti un cittadino…
Pediatria e neonatologia raggiunge un nuovo e significativo traguardo nel percorso di integrazione tra assistenza clinica,…
La questura informa che nelle giornate di sabato 17/01/2026 e sabato 24/01/2026, l'ufficio immigrazione procederà a…