Cronaca Piacenza

Nel furgone 500 chili di cavi di rame e attrezzi da scasso, bloccato e denunciato 32enne

I carabinieri del Radiomobile di Fiorenzuola d’Arda, insieme ai colleghi di Lugagnano Val d’Arda, hanno bloccato un furgone e recuperato 500 kg di cavetteria in rame e attrezzatura da scasso.

Se ne andava a spasso per Fiorenzuola d’Arda con un furgone carico di cavetteria di rame. Ieri pomeriggio, 11 febbraio 2025 un giovane straniero di 32 anni, in Italia senza fissa dimora è stato denunciato per ricettazione e possesso di due coltelli a serramanico oltre che ad attrezzi atti allo scasso.

All’apertura del portellone posteriore i carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda hanno rinvenuto 500 kg di cavi in rame di cui il giovane conducente non ha saputo fornire alcuna spiegazione. Indagini in corso per verificare se la cavetteria di rame fosse stata rubata da qualche impianto o azienda della provincia e sul proprietario del furgone.

Il mezzo, già lasciato in sosta in via Roma a Fiorenzuola d’Arda sin dalla notte precedente, era stato segnalato ai militari che hanno attenzionato la zona ed atteso sino a quando il giovane 32enne non è andato a riprenderselo. I carabinieri, dopo averlo identificato e perquisito, lo hanno denunciato per ricettazione ed hanno proceduto al sequestro del mezzo, degli attrezzi da scasso e dei due coltelli a serramanico che aveva addosso.

Sono stati avviati i primi accertamenti per chiarire la provenienza del materiale. E’ possibile che si tratti di un carico accumulato per giorni che il 32enne avrebbe portato successivamente in un posto sicuro per “spellare” o incendiare i cavi per estrarre il rame.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap e Miovolley: storico accordo triennale tra due società storiche della pallavolo giovanile AUDIO

In una città in cui trovare l'intesa tra imprenditori in ambito sportivo diventa sempre più…

8 ore fa

Escono dal carcere al termine della pena, 24enne e 43enne irregolari subito espulsi

Nella giornata di mercoledì 12 marzo e giovedì 13 marzo, l’Ufficio Immigrazione ha curato l’attività…

11 ore fa

All’Auditorium Sant’Ilario incontro sulle ragioni del Sì alla riforma della giustizia: “Confronto di alto profilo”

Sala gremita e grande attenzione martedì sera all’Auditorium Sant’Ilario di Piacenza per l’incontro pubblico “Perché…

11 ore fa

Aggressioni a medici e infermieri, Tagliaferri (FdI): “La Regione faccia di più, Piacenza va tutelata con misure concrete”

“Le aggressioni contro il personale sanitario e sociosanitario non possono essere archiviate come episodi occasionali.…

12 ore fa

Tutto pronto per il Festival della cultura della libertà, tutto il programma e le dirette streaming

Anche la decima edizione del Festival della cultura della libertà “Corrado Sforza Fogliani” potrà essere…

12 ore fa

“Oltre il silenzio”, a Piacenza un incontro su tutele e impegno istituzionale contro il femminicidio

Mercoledì 18 marzo 2026 alle ore 11.30, presso la Sala del Consiglio Provinciale della Provincia…

12 ore fa