
In occasione del Giubileo della Speranza 2025, anche la Diocesi di Piacenza-Bobbio partecipa al progetto nazionale “Nel tuo nome. L’arte parla di comunità”, promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI e condiviso con le diocesi di tutta Italia.
Il cuore dell’iniziativa è una mostra giubilare diffusa, un grande percorso culturale e spirituale che si sviluppa attraverso il territorio italiano, coinvolgendo musei diocesani, archivi, biblioteche, chiese e comunità locali.
A Piacenza e Bobbio, il progetto si concretizza in tre eventi promossi da Kronos – Museo della Cattedrale, l’Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca Ecclesiastica, con l’obiettivo di valorizzare figure esemplari del territorio e il patrimonio storico-artistico della Chiesa locale come strumenti di riflessione, memoria e speranza.
ITINERARIO A TAPPE
“La vita come dono di sé: i Santi e i Beati del territorio piacentino”
Un itinerario a due tappe che ripercorre, attraverso luoghi d’arte e memoria, la vita di alcune figure che hanno fatto della propria esistenza un dono agli altri. Dai Santi patroni Antonino e Giustina, a San Colombano fondatore del monastero di Bobbio; dai vescovi Scalabrini e Gianelli, instancabili pastori, fino a figure legate alla devozione popolare come San Corrado, San Rocco, San Martino.
- Domenica 11 maggio 2025, ore 11.00
Bobbio – Ritrovo davanti all’Abbazia di San Colombano
Un percorso guidato alla scoperta della spiritualità monastica e dei segni lasciati da San Colombano e dalla tradizione bobbiese.
Prenotazione consigliata: info@cooltour.it – 351 7221207 (partecipazione gratuita)
- Sabato 17 maggio 2025, ore 16.00
Piacenza – Ritrovo davanti alla Basilica di Sant’Antonino
Un itinerario urbano tra chiese, memorie e testimonianze di fede nel cuore della città.
Prenotazione consigliata: cattedralepiacenza@gmail.com – 331 4606435 (partecipazione gratuita)
APERTURA STRAORDINARIA E MOSTRA DOCUMENTARIA
“Dal passato segni di speranza per il futuro”
Giovedì 15 maggio 2025, ore 20.30
Seminario Diocesano, via G.B. Scalabrini 65 – Piacenza
Un evento speciale per avvicinarsi al patrimonio librario e documentario della Chiesa locale, a cura della Biblioteca Ecclesiastica e dell’Archivio Storico Diocesano.
Per l’occasione saranno esposti:
- testi antichi sui viaggi missionari dei Gesuiti in Oriente e Africa;
- atlanti veneziani dei secoli XVII-XVIII;
- pergamene restaurate dell’imperatore Carlo il Grosso (881) e di Papa Adriano IV (1154–1159);
- la mappa dell’architetto Alessandro Bolzoni (1627);
- rogiti storici della Parrocchia di San Gervaso (dal 1332);
- il Processo diocesano di beatificazione della “Devota della Costa” (1578–1620);
- disegni e progetti di Pietro Berzolla (1952).
L’iniziativa intende rendere accessibile la “memoria custodita” degli enti ecclesiastici, mostrando come i beni culturali non siano solo testimonianze del passato, ma strumenti attuali di evangelizzazione, capaci di ispirare e rianimare la speranza.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.