In occasione del Giubileo della Speranza 2025, anche la Diocesi di Piacenza-Bobbio partecipa al progetto nazionale “Nel tuo nome. L’arte parla di comunità”, promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI e condiviso con le diocesi di tutta Italia.
Il cuore dell’iniziativa è una mostra giubilare diffusa, un grande percorso culturale e spirituale che si sviluppa attraverso il territorio italiano, coinvolgendo musei diocesani, archivi, biblioteche, chiese e comunità locali.
A Piacenza e Bobbio, il progetto si concretizza in tre eventi promossi da Kronos – Museo della Cattedrale, l’Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca Ecclesiastica, con l’obiettivo di valorizzare figure esemplari del territorio e il patrimonio storico-artistico della Chiesa locale come strumenti di riflessione, memoria e speranza.
“La vita come dono di sé: i Santi e i Beati del territorio piacentino”
Un itinerario a due tappe che ripercorre, attraverso luoghi d’arte e memoria, la vita di alcune figure che hanno fatto della propria esistenza un dono agli altri. Dai Santi patroni Antonino e Giustina, a San Colombano fondatore del monastero di Bobbio; dai vescovi Scalabrini e Gianelli, instancabili pastori, fino a figure legate alla devozione popolare come San Corrado, San Rocco, San Martino.
“Dal passato segni di speranza per il futuro”
Giovedì 15 maggio 2025, ore 20.30
Seminario Diocesano, via G.B. Scalabrini 65 – Piacenza
Un evento speciale per avvicinarsi al patrimonio librario e documentario della Chiesa locale, a cura della Biblioteca Ecclesiastica e dell’Archivio Storico Diocesano.
Per l’occasione saranno esposti:
L’iniziativa intende rendere accessibile la “memoria custodita” degli enti ecclesiastici, mostrando come i beni culturali non siano solo testimonianze del passato, ma strumenti attuali di evangelizzazione, capaci di ispirare e rianimare la speranza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…