Politica

Nella nuova piazza Casali saranno piantati 46 alberi. ApP: “In Cittadella invece si abbattono, andamento schizofrenico”

Riqualificazione di Piazza Casali, presentato il progetto di riqualificazione. La giunta comunale ha illustrato i dettagli del piano che prevede in primis la demolizione del mercato coperto. Si parla di 4900 metri quadrati esclusivamente pedonali, circondati da 46 alberi. Da questo punto di vista, il cambiamento è radicale, se si pensa che attualmente gli alberi sono solo 3.

Alternativa Per Piacenza: “L’amministrazione è come Jeckyll e Hyde”

Hanno gettato la maschera! La riqualificazione di Piazza Casali presentata ieri in commissione, con l’enfasi data alla dotazione di piante prevista, al contrasto alle isole di calore e all’importante quota di pedonalizzazione, è il miglior manifesto possibile all’insensatezza della partita di Piazza Cittadella.

Pochi centimetri separano le due piazze. Distanze siderali si interpongono nelle visioni di fondo con cui sono stati pensati i progetti. Difficile credere che la stessa amministrazione sostenga entrambi.

Jeckyll e Hyde in salsa locale. Un andamento schizofrenico che si spiega solo con la presa d’atto che in Cittadella si sta tirando avanti a dispetto dei santi, in direzione ostinata e contraria rispetto alla tutela ambientale e della salute dei cittadini, così ben richiamate nell’ordinanza del giudice Antonino Fazio.

Ecco allora, in una poco credibile idea di compensazione, ipotizzare faraonici progetti di futura piantumazione di elementi arborei in ogni dove, quando la stretta attualità ci presenta invece lo scempio di un luogo, affiancato alla prevista oasi, che si vuol soffocare di cemento, sacrificando tutto il verde senza remore.

La tristezza espressa dalla sindaca per i risultati della straordinaria mobilitazione pubblica, che non ne vuol sapere di un’arroganza anacronistica e mal indirizzata, avrebbe più senso se rivolta all’incoerenza di un agire che lascia sbalorditi.

Se le parole spese in commissione sono davvero sentite e non la solita propaganda per distrarre la massa, se la soddisfazione per il progetto di Piazza Casali così esplicitamente green è autentica, il passo successivo, da amministratori seri e coerenti, è ammettere che questa versione di Piazza Cittadella, lontana da una certa idea di città, è invece sbagliata e dannosa.

Fermarsi su Piazza Cittadella è ancora possibile. Dopo aver ascoltato e visto i rendering di Piazza Casali è doveroso. Ne va della credibilità di chi ci amministra

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – All’Assigeco non riesce il bis in trasferta: San Vendemiano vince 97-82

Non riesce a bissare il successo di domenica scorsa a Lumezzane l’UCC Assigeco Piacenza, che…

6 ore fa

Serie B – Difesa al top e sei giocatori in doppia cifra: Bakery supera Omegna 81-78

Terza vittoria in Serie B Nazionale per Bakery Piacenza, che con una prova casalinga fatta di difesa…

6 ore fa

Serie B – Battaglia al PalArquato, con i Bees che escono dal Castello sconfitti; contro Desio è 75-79

I Bees ospitano nel weekend di Santa Lucia la Rimadesio Aurora Desio al PalArquato, in…

7 ore fa

Punti di vista: “Poco più di una partita d’allenamento”. L’analisi di Amorini dopo Piacenza-Tropical Coriano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

8 ore fa

Schianto frontale tra due auto nei pressi di Ancarano, tre feriti

Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…

10 ore fa

Franzini dopo Piacenza – Tropical Coriano 4-1: “Siamo stati bravi a rendere la partita più semplice” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…

10 ore fa