Attualità

Neve, la Provincia chiede scusa: “Disagi che si dovevano evitare, incontro con le ditte appaltatrici per chiarire eventuali responsabilità”

La Provincia di Piacenza ha attivato tutti i mezzi a propria disposizione per affrontare le conseguenze dell’intensa perturbazione. Una nevicata che ha interessato il territorio con consistenti precipitazioni, che hanno causato ovunque importanti accumuli.

Lo comunica l’ente di via Garibaldi in una nota.

La nota della Provincia

A partire dalle 3 della notte di lunedì scorso 74 lame spartineve e 42 veicoli spargisale hanno percorso i circa 1110 km delle strade di competenza. In questo modo, grazie ai ripetuti interventi di pulizia e di spargimento cloruri, si è garantita una buona percorribilità per l’85% della rete.

Si sono tuttavia verificate criticità nel restante 15%, soprattutto nelle zone manutentive di pianura del lato Est corrispondenti al lotto 2 del contratto di servizio. Tra ieri e oggi la Provincia ha via via ripristinato le normali condizioni di percorribilità lungo le Strade Provinciali 654 di Val Nure; 6 di Carpaneto; 42 di Podenzano; 35 di Colonese; 587 di Cortemaggiore, 28 di Gossolengo, 588R di Due Ponti e 4 di Bardi.

Nonostante le difficili condizioni atmosferiche, le criticità evidenziate avrebbero dovuto essere evitate. Per questo motivo, l’Ente si scusa con gli utenti per i disagi che hanno dovuto affrontare.

Per prevenire il ripetersi di analoghe problematiche, si terrà a breve un incontro tra la Provincia e i responsabili delle ditte appaltatrici, con l’obiettivo di analizzare nel dettaglio tutte le attività svolte e di verificare puntualmente le ragioni delle criticità e le eventuali responsabilità degli appaltatori.

La Provincia di Piacenza si riserva l’applicazione delle penali previste dal contratto di servizio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

2 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

13 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

13 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

13 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

15 ore fa