Cronaca Piacenza

Norme anti-Covid, in una settimana sanzionati 37 cittadini e otto esercizi commerciali

Seduta del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica il Prefetto Daniela Lupo. L’attività di controllo delle forze dell’ordine ha consentito di effettuare complessivamente 525 servizi con l’impiego di 536 pattuglie e 1024 uomini. Con riguardo al rispetto della normativa anti-Covid le forze dell’ordine hanno controllato 1730 persone e 344 attività commerciali.

Nella settimana dal 26 ottobre al primo novembre, nell’ambito di tale attività hanno elevato 37 sanzioni a carico di cittadini e 8 a carico di esercizi commerciali per violazione norme anti-COVID. Rispetto alla settimana dal 12 al 18 ottobre i servizi hanno fatto registrare un incremento dei servizi disposti, rispettivamente, del 43,83% e del 3% con riferimento alla settimana dal 19 al 25 ottobre.

L’attività di controllo ha interessato le aree del capoluogo individuate d’intesa con l’amministrazione comunale di Piacenza; in particolare le zone del centro cittadino e la zona di via Roma. Il tutto per la verifica del rigoroso rispetto delle misure previste dalla normativa anti-Covid da parte dei singoli cittadini e degli esercenti le attività commerciali.

Le attività di controllo

Il Comune di Piacenza ha sottolineato come l’attenzione all’attività di controllo e rispetto delle misure anti-Covid abbia portato a disporre 149 servizi con l’utilizzo di 160 pattuglie effettuando 272 controlli di cui 220 nell’ambito della verifica del rispetto della normativa per la riduzione del rischio sanitario in atto.

I dispositivi adottati restano improntati alla massima flessibilità. Resta comunque l’impiego del Reparto prevenzione crimine 3 o 4 volte a settimana a supporto delle Forze dell’ordine; e anche l’utilizzo di ulteriori 4 pattuglie dedicate che nei giorni di venerdì e sabato sera monitoreranno gli assembramenti (3 Radiomobili dei Carabinieri per la

provincia mentre su Piacenza città ci saranno le volanti della Polizia di Stato) nonché controlli preventivi nei centri commerciali e alla stazione ferroviaria di Piacenza.

Dal 10 marzo complessivamente, a livello provinciale, sono state sottoposte a controlli n. 96142 persone e n. 4652 attività e/o esercizi commerciali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

1 ora fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

1 ora fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

1 ora fa

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

6 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

9 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

14 ore fa