Norme anti-Covid, in una settimana sanzionati 37 cittadini e otto esercizi commerciali

blank
blank

Seduta del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica il Prefetto Daniela Lupo. L’attività di controllo delle forze dell’ordine ha consentito di effettuare complessivamente 525 servizi con l’impiego di 536 pattuglie e 1024 uomini. Con riguardo al rispetto della normativa anti-Covid le forze dell’ordine hanno controllato 1730 persone e 344 attività commerciali.

blank

Nella settimana dal 26 ottobre al primo novembre, nell’ambito di tale attività hanno elevato 37 sanzioni a carico di cittadini e 8 a carico di esercizi commerciali per violazione norme anti-COVID. Rispetto alla settimana dal 12 al 18 ottobre i servizi hanno fatto registrare un incremento dei servizi disposti, rispettivamente, del 43,83% e del 3% con riferimento alla settimana dal 19 al 25 ottobre.

L’attività di controllo ha interessato le aree del capoluogo individuate d’intesa con l’amministrazione comunale di Piacenza; in particolare le zone del centro cittadino e la zona di via Roma. Il tutto per la verifica del rigoroso rispetto delle misure previste dalla normativa anti-Covid da parte dei singoli cittadini e degli esercenti le attività commerciali.

Le attività di controllo

Il Comune di Piacenza ha sottolineato come l’attenzione all’attività di controllo e rispetto delle misure anti-Covid abbia portato a disporre 149 servizi con l’utilizzo di 160 pattuglie effettuando 272 controlli di cui 220 nell’ambito della verifica del rispetto della normativa per la riduzione del rischio sanitario in atto.

I dispositivi adottati restano improntati alla massima flessibilità. Resta comunque l’impiego del Reparto prevenzione crimine 3 o 4 volte a settimana a supporto delle Forze dell’ordine; e anche l’utilizzo di ulteriori 4 pattuglie dedicate che nei giorni di venerdì e sabato sera monitoreranno gli assembramenti (3 Radiomobili dei Carabinieri per la

provincia mentre su Piacenza città ci saranno le volanti della Polizia di Stato) nonché controlli preventivi nei centri commerciali e alla stazione ferroviaria di Piacenza.

Dal 10 marzo complessivamente, a livello provinciale, sono state sottoposte a controlli n. 96142 persone e n. 4652 attività e/o esercizi commerciali.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank