Sport

Nuoto, Italiani assoluti: Giacomo Carini sesto nei 100 farfalla

A distanza di quasi quattro mesi dall’ultimo vero impegno agonistico federale, Giacomo Carini è nuovamente tornato in acqua oggi allo Stadio del Nuoto di Riccione in occasione dei campionati Italiani assoluti invernali.

L’atleta piacentino – tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo nuoto Fiamme Gialle – è sceso in vasca nella gara dei 100 farfalla terminando la prova con un buon sesto posto finale e con un cronometro di 53”,18, uno dei suoi migliori tempi di sempre su questa distanza in cui vanta un personale di 52”,20.

Commenta il responsabile tecnico della Vittorino, Gianni Ponzanibbio

“Giacomo ha disputato un’ottima gara nuotando con continuità e dosando bene la forza. Il risultato finale, forse, non lo ha premiato adeguatamente anche se il suo vero obiettivo rimane quello di venerdì. Nei 200 farfalla ha già vinto il tricolore assoluto firmando anche il record italiano. Quella di domani sarà una gara fondamentale per Carini, non solo perché avrà la possibilità di confermarsi ancora una volta sul podio tricolore, ma anche perché questi Assoluti mettono in palio anche la qualificazione per le prossime Olimpiadi di Tokyo, slittate a luglio del prossimo anno. Il suo obiettivo è proprio quello di riuscire a salire sul podio, per il resto vedremo dato che questa non è fortunatamente l’ultima occasione per guadagnare il pass per i giochi olimpici”.

Domani pomeriggio, quindi, Carini gareggerà nei 200 farfalla puntando al podio tricolore ma con il pensiero rivolto anche ai giochi a cinque cerchi. Certo non sarà facile centrare l’obiettivo, dato che il tempo limite per Tokyo è di 1’54”,40, esattamente un secondo in meno del suo vecchio record italiano centrato, però, nelle gare estive.

Sempre Ponzanibbio

“In inverno Giacomo ha sempre nuotato intorno all’1’58, un tempo molto buono per questa stagione ma ovviamente lontano da quello olimpico. Veniamo da un anno difficile, caratterizzato da poche gare e allenamenti diradati che, ovviamente, influenzano anche i tempi degli atleti. Giacomo è in ottima forma e credo che, in ogni caso, domani potrà conquistare un risultato importante”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

4 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

4 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

4 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa