Notizie

Nuoto – Raduno azzurro in altura a Livigno per Giacomo Carini

Periodo di allenamenti intensivi per il campione di nuoto Giacomo Carini. Il forte atleta piacentino, tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo nuoto Fiamme Gialle, fa infatti parte del gruppo di quindici atleti azzurri convocati nei giorni scorsi per partecipare al raduno in altura, presso il Centro di Preparazione Olimpica di Livigno, in alta Val Tellina, agli ordini dei tecnici federali Stefano Franceschi, Matteo Giunta, Christian Minotti e Massimiliano Di Mito.

I prossimi appuntamenti

Allenamenti in vasca alternati al lavoro di preparazione atletica in palestra con l’obiettivo di trovare la miglior condizione in vista dei prossimi impegni agonistici in calendario. Carini, infatti, gareggerà nella prima metà di marzo ai Campionati regionali lombardi prima di prendere parte ad aprile ai Campionati italiani assoluti, in programma a Riccione. In mezzo a questi due impegni agonistici ci sarà spazio per una prolungata sessione di allenamento “al caldo”. Tra le metà e la fine di marzo, infatti, Carini prenderà parte, sempre con i colori azzurri, al raduno programmato dallo staff tecnico italiano alle Canarie.

I mondiali di luglio

Ma la stagione sportiva di Carini, dopo questi impegni agonistici iniziali, dovrebbe proseguire anche nei mesi successivi dato che quest’anno ci sono anche in programma i campionati mondiali, che si svolgeranno dal 23 al 30 luglio a Fukoka, in Giappone, le Universiadi, in calendario dal 1 al 7 agosto a Chengdu, in Cina. Ultimo appuntamento stagionale saranno gli europei in vasca corta che quest’anno si svolgeranno dal 5 al 10 dicembre a Bucarest, in Romania.

E sempre in casa Vittorino, da segnalare anche la partecipazione all’edizione 2023 della Swim.Mi Cup Night, svoltasi nei giorni scorsi alla nuovissima piscina dell’Università Bocconi, della giovanissima atleta biancorossa Ludovica Bonini (classe 2006). Ludovica, che al pari di Giacomo Carini ha già ottenuto il pass per i Campionati italiani Assoluti di Riccione, ha nuotato a Milano i 50 rana (quattro posto con un crono di 33”,39) e i 100 rana centrando, con il crono di 1’16”,17, il tempo limite per partecipare ai Campionati Italiani di categoria che si terranno la prossima estate a Roma.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa