Notizie

Nuoto – Vittorino da Feltre in evidenza agli Assoluti con Carini, Cornelli e Bonini

E’ un bilancio estremamente positivo, pur senza medaglie, quello fatto registrare dalla Vittorino da Feltre ai Campionati Italiani assoluti di nuoto in corso di svolgimento a Riccione. I tre atleti biancorossi che nel corso della stagione avevano centrato la qualificazione per la massima manifestazione agonistica tricolore – Giacomo Carini (tesserato anche per il Gruppo nuoto Fiamme Gialle), Ludovica Bonini e Giovanni Cornelli – si sono infatti messi in evidenza non soltanto con risultati di rilievo, ma anche con ottimi riscontri cronometrici.

Carini, che ha partecipato agli Assoluti pur reduce da un ritardo di preparazione dovuto a un lieve infortunio, è sceso in vasca nei 200 farfalla – da sempre la sua specialità – centrando la finale grazie al sesto tempo fatto segnare, con un crono di 1’58”,48, nelle batterie di qualifica; in finale, il forte nuotatore piacentino ha chiuso all’ottavo posto in 1’58”,04, un tempo di rilievo ma decisamente lontano dal suo record personale.

Record personale che è stato invece ritoccato per ben due volte da Giovanni Cornelli, giovane e promettente nuotatore della Vittorino (classe 2009) che ha gareggiato nei 200 dorso: 2’06”,77 il suo crono nelle batterie di qualifica che gli ha garantito l’accesso alla Finale Junior, conclusa con un ottimo quinto posto e con il tempo di 2’05”,62, suo nuovo primato personale.

In evidenza anche Ludovica Bonini (classe 2006) che si era qualificata agli Assoluti di Riccione per la gara dei 50 rana: la giovane nuotatrice della Vittorino da Feltre ha chiuso al ventottesimo posto, fermando il cronometro su 32”,89, un tempo non lontano dal suo primato personale ma che conferma comunque la crescita continua e costante di questa promettente e giovane atleta piacentina.

Gianni Ponzanibbio, responsabile tecnico della Vittorino da Feltre

“Aver partecipato agli Assoluti con tre atleti rappresenta di per se un risultato soddisfacente. Se a questo aggiungiamo le ottime prestazioni disputate da Giacomo, Giovanni e Ludovica abbiamo sicuramente di che essere soddisfatti. Ancora una volta abbiamo portato alla più importante manifestazione agonistica italiana i colori biancorossi della Vittorino e dello sport piacentino”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

1 minuto fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

7 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

7 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

16 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

53 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa