Politica

Nuova giunta nel comune di Gossolengo, Fratelli d’Italia esce dalla coalizione: “D’ora in poi mani libere sui prossimi provvedimenti”

Dopo alcuni giorni dalla decisione del sindaco di Gossolengo di azzerare la giunta comunale e, in buona sostanza, ricostituirla escludendo in toto i rappresentanti di Fratelli d’Italia, il partito politico di Giorgia Meloni prende posizione.

“Alle elezioni del 2019 – scrive in una nota il Coordinamento provinciale di FdI – abbiamo convintamente sostenuto la candidatura di Balestrieri che, dopo un monopolio esclusivo della sinistra a Gossolengo, ha portato per la prima volta una amministrazione di centrodestra alla guida del Comune. Per questo motivo – proseguono i locali rappresentanti di Fratelli d’Italia – ci appare quanto meno sorprendente la scelta di azzerare la giunta comunale e ricostituirla escludendo un partito che, è bene ricordarlo, era presente con il proprio simbolo all’interno del logo “Tutti per Gossolengo”, portando inoltre con Aldo Abbruzzese, storico rappresentante del centrodestra in consiglio comunale, una corposa dote di preferenze alla lista del sindaco Balestrieri”.

“Impossibile proseguire come se nulla fosse”

“Non avendo ricevuto da Balestrieri spiegazioni con un qualche fondamento – concludono i componenti del Coordinamento provinciale di FdI – ci risulta del tutto impossibile proseguire come se nulla fosse l’esperienza amministrativa così come si era configurata sino al terremoto provocato dal sindaco medesimo”.

Dal canto suo l’ormai ex Vice-sindaco Aldo Abbruzzese ha presentato al Segretario comunale, come da procedura, la dichiarazione di uscita dalla lista “Tutti per Gossolengo”, approdando così al gruppo misto, dove rappresenterà Fratelli d’Italia e rivestirà inoltre, in forza dei voti ricevuti alle elezioni 2019, il ruolo di Capogruppo.

“Non mancherò di dire quello che penso alla prima seduta di consiglio comunale” – rimarca Abbruzzese. “Quello che è certo, in ogni caso, è che valuterò ogni provvedimento che la maggioranza presenterà in consiglio riservandomi di decidere come votare tenendomi sempre le mani libere. L’affetto che ho per Gossolengo e per i tanti cittadini che sempre mi hanno sostenuto alle elezioni comunali mi impone un atteggiamento di responsabilità ma, d’altro canto, proprio il rispetto per chi mi ha votato – conclude Abbruzzese – mi impedisce di proseguire come se nulla fosse accaduto”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

3 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

3 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

3 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

4 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

4 ore fa