Attualità

Nuova piazza a Gerbido con verde, parcheggi e area giochi

La Giunta Barbieri ha approvato nei giorni scorsi la delibera che modifica la convenzione per la realizzazione del progetto “Borgoforte Truck Center”. Progetto che pone a carico del soggetto attuatore dell’intervento – le società TNI e Lampugnana Costruzioni – l’acquisizione dell’area; ma anche la progettazione e la realizzazione di una nuova piazza a servizio dell’abitato di Gerbido.

L’intervento avrà luogo nei pressi dell’intersezione stradale tra strada di Gerbido e via Leccacorvi; prevede la realizzazione oltre che della piazza di aree verdi, parcheggi e uno spazio giochi e dovrà essere realizzato entro sei mesi dalla disponibilità dell’area. La modifica della convenzione si è resa necessaria dal momento che “la trattativa svolta dai privati – si legge nella delibera. Questo ai fini dell’acquisizione dell’area non ha dato buon esito e si rende perciò necessario attivare la proprietà di esproprio dei cui oneri si farà carico lo stesso soggetto attuatore”.

L’intervento è regolato all’interno della convenzione notarile stipulata nel marzo 2018; è una “condizione migliorativa per l’Amministrazione comunale”, quale “opera di interesse pubblico per la vicina frazione di Gerbido”, all’interno del progetto denominato “Borgoforte Truck Center-Piacenza Sud”, relativo all’area inserita nell’ambito di trasformazione “Progetto di ambientalizzazione Iren”. Progetto che prevede dunque la realizzazione di un parcheggio attrezzato a servizio delle aree industriali esistenti a Le Mose e Polo Logistico. “L’opera piazza/verde/parcheggi si inserisce nel Programma Triennale delle opere pubbliche 2020/2022”.

“E’ un intervento – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica, Erika Opizzi – che abbiamo richiesto fosse inserito all’interno della convenzione quale opera di interesse pubblico per la frazione di Gerbido, che così acquisirà un’area di ritrovo, con verde, parcheggi e campo giochi che riqualificheranno significativamente la zona, rispondendo anche alle richieste in tal senso degli abitanti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa