Economia

Nuovi contratti in aumento, ma il 77% è a tempo determinato: bene servizi, calo per ristorazione e industria

Sono 2.870 i nuovi contratti che saranno attivati in provincia di Piacenza nel corso del mese di settembre. Il dato – frutto dell’analisi dell’Ufficio studi della Camera di commercio dell’Emilia sui dati del Sistema Excelsior – appare stabile rispetto al semestre 2022, mentre è atteso un aumento in ottobre e novembre, tanto che il risultato del trimestre settembre-novembre dovrebbe risultare superiore del 2,1% a quello dello scorso anno, con un numero di nuovi contratti attestato a 8.140 unità.

Seppure di entità contenuta, la crescita dei nuovi contratti è prevista solo nel piacentino, mentre nelle altre province in cui opera la Camera di Commercio dell’Emilia si registreranno piccole flessioni (-1,5% il dato trimestrale atteso a Parma e -2,2% quello di Reggio Emilia).

I settori

Tornando ai dati del mese di settembre relativi a Piacenza, i nuovi contratti di lavoro si concentreranno per il 77% nel settore dei servizi, con 2.200 nuovi contratti (+1,3% rispetto al settembre 2022), e per il 50%, nelle imprese con meno di 50 dipendenti.

La crescita dei nuovi contratti nel comparto dei servizi è legata alle buone performances del segmento relativo ai servizi alle imprese (+0,8%, con 1.180 nuovi contratti), al commercio (290 nuovi contratti, con un aumento del 3,5%) e ai servizi alle persone (+5,5%, con i contratti in salita a 380), mentre è previsto un calo nei servizi di ristorazione e alberghieri (-5,4%, con 350 nuovi contratti).

In flessione anche l’industria, con 670 nuovi contratti previsti a settembre (-4,2%) e il peso maggiore sulla manifattura, mentre per le costruzioni (150 nuovi contratti) è prevista stabilità.

Le tipologie

I contratti a tempo indeterminato o di apprendistato copriranno una quota del 23% del totale, mentre nel 77% dei casi si prevedono contratti a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita. Le attivazioni di contratti interesseranno per una quota del 30% giovani con meno di trent’anni e, nell’11% dei casi, laureati.

Come ormai accade puntualmente, le aziende piacentine incontreranno difficoltà, nel 48% dei casi, nel reperimento delle figure professionali ricercate.

I dati camerali attestano che nell’ambito dirigenziale e con elevata specializzazione tecnica, la domanda di ingegneri è infruttuosa nel 95,8% dei casi, mentre quella di tecnici informatici lo è nel 77,3% dei casi. Di difficile reperimento anche insegnanti nella formazione professionale, istruttori, allenatori  (difficile reperimento per il 70%) e i tecnici in campo ingegneristico (nel 65,5% dei casi).

Nell’ambito degli impiegati e nelle professioni commerciali e nei servizi, sono di più difficile reperimento le professionalità qualificate nei servizi sanitari e sociali (65,7% dei casi), gli operatori della cura estetica (52,9% dei casi), gli esercenti ed addetti nelle attività di ristorazione (50% dei casi), gli addetti alla segreteria ed agli affari generali (38,2% dei casi, di difficile reperimento).

Per quanto riguarda gli operai specializzati, le maggiori difficoltà di reperimento si scontano per quelli specializzati nelle lavorazioni alimentari (nel 98,2% dei casi, di difficile reperimento), nell’edilizia (93,3%), nella carpenteria metallica (83,3%), seguiti da meccanici, montatori, riparatori e manutentori macchine (nell’83%).

Dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura dell’Emilia con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley – Gas Sales Piacenza, sabato con Verona prima di ritorno: curiosità e statistiche

Gas Sales Piacenza sarà impegnata sabato 20 dicembre (ore 18.00) al PalabancaSport per affrontare Rana Verona nell’anticipo della…

13 minuti fa

Ancora segnali negativi dall’export piacentino, calo del 9,3 per cento nel terzo trimestre

Pur essendosi attenuata rispetto ai valori di fine giugno (-11,8%), resta ancora molto alta la…

39 minuti fa

Delegazione piacentina di Coldiretti alla manifestazione di Bruxelles: “Via i tecnocrati dall’Europa”

Per salvare l’agricoltura europea e la sicurezza alimentare di 400 milioni di cittadini occorre mandare…

41 minuti fa

Quindici “mentori” per i colleghi neo assunti in Comune, con Tutor Spa un progetto di affiancamento interno all’ente

Al via, per il Comune di Piacenza, un nuovo progetto strategico legato alla funzionalità e…

51 minuti fa

Tra i boschi di Bobbio emerge una bomba a mano, intervento del Genio Pontieri

Nella giornata di ieri, 17 dicembre, si sono svolte, coordinate dalla Prefettura, le operazioni di…

58 minuti fa

Rifacimento di via Guareschi a Rottofreno, lavori pronti a partire: “Risolviamo un problema sentito dai cittadini”

Via Guareschi a Rottofreno sarà interessata nei prossimi giorni da un intervento di rifacimento del…

1 ora fa