Novità in arrivo nel 2025 per uno dei percorsi più amati e rappresentativi di Fondazione Fare Cinema: lo storico seminario residenziale di critica cinematografica, allo scoccare della quindicesima edizione e dopo il successo costante registrato ogni anno, si struttura come un Corso di alta formazione dal taglio professionalizzante: “IL CRITICO CINEMATOGRAFICO – Dalla visione alla recensione” (Rif. PA 2024-23175 approvata con DGR 2318/2024 del 23/12/2024).
Al via a maggio tra Piacenza e Bobbio, il corso è gratuito perché realizzato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna e a numero chiuso (sono previsti 25 partecipanti).
Le 200 ore d’aula (e 400 ore di project work) previste saranno altamente professionalizzanti, calando fin dal principio i partecipanti nella pratica del lavoro critico, di cui potranno fare immediata prova durante i giorni del Bobbio Film Festival (nelle prime due settimane di agosto 2025): i corsisti avranno infatti la straordinaria opportunità di far parte della giuria ufficiale del Festival, accedendo gratuitamente alle proiezioni e agli incontri con i suoi protagonisti.
Il corso si avvale della preziosa collaborazione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e prevede lezioni, visioni e discussioni collettive di opere filmiche, esercitazioni per perfezionare lo stile di scrittura critica, interpretare e analizzare il testo audiovisivo, formulare il giudizio, il tutto nella prospettiva dei principali contesti culturali in cui attualmente la critica cinematografica si pratica, dalle testate cartacee a quelle telematiche, dai festival agli archivi culturali, dalla scuola all’università. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.
“Il critico cinematografico. Dalla visione alla recensione” è un percorso formativo rivolto a residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che abbiano assunto l’obbligo d’istruzione e dimostrino spiccato interesse per l’ambito della critica cinematografica, nonché conoscenze e capacità attinenti a tale area professionale.
Chi desidera candidarsi deve inviare la scheda d’iscrizione, corredata degli allegati richiesti, all’indirizzo mail critica@fondazionefarecinema.it entro e non oltre il 16 aprile. Le informazioni relative al corso nonché la scheda d’iscrizione e gli allegati si trovano al sito www.fondazionefarecinema.it.
Durante la fase di selezione Fondazione Fare Cinema raccoglierà le domande di iscrizione e procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali analizzando ciascun curriculum e prodotto. Qualora le domande di iscrizione siano superiori al numero di posti disponibili è prevista una prova di selezione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…
La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti il titolare…
La vittoria con la Pro Sesto della scorsa settimana ha certamente dato tanto entusiasmo all'ambiante…