Politica

Nuovo ospedale, il consiglio comunale approva la variante al Psc. Il sindaco Barbieri: “Ora dobbiamo accelerare”

“Ora occorre accelerare i tempi”. Così il sindaco Patrizia Barbieri si è espresso al termine del consiglio comunale di questo pomeriggio, riuintosi a palazzo Gotico per permettere ai consiglieri di rispettare le distanze di sicurezza.

L’asemblea ha approvato la viariante al PSC in vista della costruzione del nuovo ospedale. Passaggio che di fatto da il via libera all’edificazione del futuro nosocomio nell’area. Come noto, il Comune ha scelto l’area al quartiere Farnesiana, nei pressi del carcere delle Novate. Zona che ha sollevato le polemiche di alcuni apicoltori, preoccupati per il destino della fauna.

Non a caso movimenti ambientalisti e rappresentanti della Sinistra hanno protestato contro la scelta dell’area. Anzi, le polemiche hanno riguardato la decisione di costruire una nuova struttura. Luigi Rabuffi ha espresso l’unico voto contrario alla variazione del Psc. Lo stesso consigliere, intervistato da Radio Sound, aveva di fatto anticipato la propria decisione:

“L’emergenza Covid ha smascherato quella che è un’operazione che a mio parere si basa su un ragionamento soprattutto immobiliare e non va al cuore del problema. In particolare non pensa come sia legato alla capacità di offrire l’assistenza. Serve pensare prima al numero degli operatori sanitari che sono gli eroi di questo presente. Infatti la sanità è fatta da loro e dalle attrezzature che riusciamo a mettergli a disposizione e non con investimenti su delle mura. E questo concetto lo ha dimostrato l’emergenza Covid, quindi il ragionamento sul nuovo ospedale andrebbe ripensato”.

Sono stati 21 invece i voti favorevoli, maggioranza e Liberi. Mentre altri 7 consiglieri di opposizione si sono astenuti.

Ora il nuovo ospedale potrà andare incontro a una progettazione vera e propria.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

I migliori presepi di Alta Val Tidone, premiate le scuole del comune ed Elisa Bigoni

Un’atmosfera raccolta e gioviale, nello scenario della suggestiva chiesa parrocchiale di Caminata, ha accompagnato l’ultimo…

37 minuti fa

Sarmato, inaugurato il nuovo polo d’infanzia: “Siamo ai livelli del Nord Europa, superati i target nazionali”

Si è svolta questa mattina, mercoledì 7 gennaio, in via Moia, l’inaugurazione del nuovo polo…

43 minuti fa

Il bilancio dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia: “Un anno ricco di attività”

Un anno ricco di attività, quello dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia, nell’attesa del grande evento in…

12 ore fa

Karate – Gaia Granelli e Ginevra Livelli brillano ai CTR Games di Ostia

Anche quest’anno il Karate Piacenza Farnesiana ha partecipato alla prestigiosa competizione “CTR Games”, svoltasi presso il…

15 ore fa

Volley – La Globo VAP scalda i motori: per le under 16 di coach Maggipinto quadrangolare a Bergamo

La pallavolo è pronta a ripartire a pieno regime nel prossimo fine settimana e le…

15 ore fa