Politica

Nuovo ospedale, il consiglio comunale approva la variante al Psc. Il sindaco Barbieri: “Ora dobbiamo accelerare”

“Ora occorre accelerare i tempi”. Così il sindaco Patrizia Barbieri si è espresso al termine del consiglio comunale di questo pomeriggio, riuintosi a palazzo Gotico per permettere ai consiglieri di rispettare le distanze di sicurezza.

L’asemblea ha approvato la viariante al PSC in vista della costruzione del nuovo ospedale. Passaggio che di fatto da il via libera all’edificazione del futuro nosocomio nell’area. Come noto, il Comune ha scelto l’area al quartiere Farnesiana, nei pressi del carcere delle Novate. Zona che ha sollevato le polemiche di alcuni apicoltori, preoccupati per il destino della fauna.

Non a caso movimenti ambientalisti e rappresentanti della Sinistra hanno protestato contro la scelta dell’area. Anzi, le polemiche hanno riguardato la decisione di costruire una nuova struttura. Luigi Rabuffi ha espresso l’unico voto contrario alla variazione del Psc. Lo stesso consigliere, intervistato da Radio Sound, aveva di fatto anticipato la propria decisione:

“L’emergenza Covid ha smascherato quella che è un’operazione che a mio parere si basa su un ragionamento soprattutto immobiliare e non va al cuore del problema. In particolare non pensa come sia legato alla capacità di offrire l’assistenza. Serve pensare prima al numero degli operatori sanitari che sono gli eroi di questo presente. Infatti la sanità è fatta da loro e dalle attrezzature che riusciamo a mettergli a disposizione e non con investimenti su delle mura. E questo concetto lo ha dimostrato l’emergenza Covid, quindi il ragionamento sul nuovo ospedale andrebbe ripensato”.

Sono stati 21 invece i voti favorevoli, maggioranza e Liberi. Mentre altri 7 consiglieri di opposizione si sono astenuti.

Ora il nuovo ospedale potrà andare incontro a una progettazione vera e propria.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa