Politica

Nuovo ospedale, tavolo a palazzo Mercanti per scegliere l’area

Nuovo ospedale, si riunisce oggi il tavolo politico finalizzato a individuare l’area su cui sorgerà la nuova struttura; un incontro tra i capigruppo in consiglio comunale, mirato a scegliere la soluzione più idonea. A fine maggio si era tenuto l’ultimo incontro dal quale erano emerse sei possibili zone cittadine. Tre circostanti il quartiere Besurica (AREA 1, AREA 2, AREA 3). La quarta si trova nella zona di La Verza (AREA 4), in prossimità della caserma dei vigili del fuoco di strada Valnure. La quinta in zona Farnesiana (AREA 5), la sesta nei pressi dell’università Cattolica (AREA 6).

Di queste sei, due sono risultate preferibili secondo tecnici e azienda sanitaria locale: in prossimità della Besurica e alla Farnesiana.

Entro fine mese, il sindaco Patrizia Barbieri ha intenzione di portare il consiglio comunale al voto.

La posizione di Forza Italia

“Non si commetta l’errore verificatosi nel passato: relegare l’ospedale in un area preclusa . Non si esprimono preferenze riguardo l’area essendovi già sei aree che hanno dimostrato di avere i requisiti necessari per ospitare il nuovo nosocomio .

Punti cardine da tenere in considerazione sono la fruibilità dell’area per i degenti che si troveranno ad ad affrontare una situazione di disagio e ai loro famigliari. Aspetto di grande rilevanza sarà l’accessibilità dell’area anche dai paesi della provincia .

Non prescindiamo dal sottolineare l’importanza del continuo investimento di risorse nel ospedale attuale. Struttura che deve essere colma di eccellenze mediche e paramediche fino al ultimo giorno di attività; auspicando un valoroso utilizzo della struttura in ambito socio sanitario dopo l’avvento del nuovo Ospedale Provinciale .

Ringraziamo il Sindaco l’azienda sanitaria locale i tecnici comunali e Provinciali per il grande lavoro preparatorio svolto che siamo certi porterà il Consiglio Comunale a effettuare la scelta migliore possibile .

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

3 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

3 ore fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

3 ore fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

4 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

5 ore fa