Nuovo sistema raccolta rifiuti a Castel San Giovanni, il Sindaco Stragliati: “Criticità da chiarire, non inizieremo a maggio” – AUDIO

Nuovo sistema raccolta rifiuti a Castel San Giovanni, il Sindaco Valentina Stragliati: “Criticità da chiarire, non inizieremo a maggio”. Il primo cittadino è intervenuto a Radio Sound sul tema della “Raccolta puntuale”.

Ho chiesto un incontro per parlare di questo nuova modalità di raccolta dei rifiuti. Mi è stato riferito che rispetto al calendario iniziale Castel San Giovanni è andato un po’ in coda con i tempi proprio perché all’inizio avevo espresso delle perplessità. In particolare non per quanto riguarda il principio in sé perché io sono anche d’accordo rispetto all’efficientare la raccolta differenziata, infatti ritengo che la produzione di rifiuti sia diventata davvero troppa. Ormai siamo quasi invasi dai rifiuti, per cui differenziare bene è importante, però purtroppo con queste modalità mi sembra che ci siano troppe criticità.

A Castello dunque non ci sono ancora le condizioni per partire con la svolta epocale, così è stata definita da più parti, della tariffa puntuale. Secondo Valentina Stragliati questo tipo di raccolta dei rifiuti non va generalizzata su tutti i territori perché è una modalità che può essere efficace nei piccoli centri, ma nei centri più grandi con molti condomini le problematiche sono tante. 

Lo stiamo vedendo a Piacenza come in altri comuni meno grandi rispetto al capoluogo. Ad esempio da quando è partita la raccolta puntuale a Borgonovo anche noi stiamo riscontrando dei problemi sull’abbandono selvaggio dei rifiuti. 

Tra i dubbi a Castel San Giovanni c’è un discorso di decoro, con i sacchetti lasciati vicini ai bidoni. Poi c’è anche preoccupazione per chi ha in stallo animali domestici che ora dovrà aumentare lo svuotamento della raccolta indifferenziata.

Anche per gli anziani non sarà facile – prosegue il sindaco – perché qualcuno faticherà a portare all’esterno il proprio bidone, non essendoci più quello unico. Poi avremo chi non saprà dove tenere i rifiuti in casa, perché chi ha un balcone è agevolato ma è una problematica per chi non lo ha.

Non partirete a maggio

No, chiederò un ulteriore rinvio perché non misembra che ci siano le condizioni per iniziare.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Borgonovo, 16enne rapinato da due giovani: costretto a consegnare cellulare e contanti sotto la minaccia di un coltello

Momenti di paura sabato sera a Borgonovo per un ragazzo di 16 anni rapinato da…

42 minuti fa

Università Cattolica, salute delle piante e sostenibilità al centro del PHEM Forum

Le nuove frontiere della previsione delle dinamiche fitosanitarie attraverso sensori di nuova generazione, tecnologie agrometeorologiche,…

3 ore fa

Giornata della Memoria, in Cattolica una riflessione sugli internati militari italiani nei lager nazisti

Torna anche quest’anno nel campus di Piacenza l’appuntamento promosso dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza…

3 ore fa

Nuoto – Vittorino da Feltre premiata dal comitato regionale per i tricolori di pinnato

Giornata di gloria per la squadra agonistica di nuoto pinnato della Vittorino da Feltre. Alcuni…

4 ore fa

Polizia locale, a Fiorenzuola il corso di aggiornamento operativo con il sindacato SULPL

Mercoledì 28 gennaio a Fiorenzuola d’Arda, presso l’Auditorium del Comune (Piazzale San Giovanni 2), si…

5 ore fa

Remigrazione, Movimento 5 Stelle: “Slogan contro i delinquenti, solo quelli stranieri e poveri”

"Sabato si è svolta a Piacenza una manifestazione nazionale del Comitato per la REMIGRAZIONE degli…

5 ore fa