Attualità

Oltre 5 mila visitatori a Piacenza Expo per l’esordio di via Emilia Classic: “Prossima edizione in primavera 2023”

Sono stati quasi cinquemilacinquecento gli appassionati d’auto e moto d’epoca sportive che nel fine settimana hanno affollato gli oltre cento stand allestiti al quartiere fieristico di Le Mose per la prima edizione di VIA EMILIA CLASSIC, l’evento organizzato da Piacenza Expo in collaborazione con Estrela Fiere dedicato al mondo delle due e delle quattro ruote vintage, ai motori d’epoca, al motorismo sportivo e al mototurismo.

“E’ un bilancio positivo che ci ripaga dell’impegno profuso per organizzare un evento fieristico completamente nuovo – commenta l’Amministratore Unico di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli – un evento, tra l’altro, collocato in un periodo dell’anno sicuramente poco favorevole per questo tipo di manifestazione che confermeremo anche nel 2023 programmandola nel periodo primaverile. Abbiamo raccolto commenti positivi e favorevoli da tanti espositori, ma anche il gradimento dei visitatori è stato alto non solo per la qualità degli esemplari e degli oggetti esposti, ma anche per i numerosi eventi collaterali che hanno fatto da corollario a Via Emilia Classic. Doveroso un ringraziamento al personale di Piacenza Expo per aver saputo mettere in cartellone, in poco tempo, questa nuova fiera, ma anche a tutte le associazioni e a club motoristici del nostro territorio che hanno dato un contributo significativo in termini organizzativi e di esperienza”.

La prima edizione di Via Emilia Classic passa quindi agli archivi con un bilancio positivo, ma anche con importanti indicazioni per tarare ancora meglio l’edizione 2023.

La seconda e conclusiva giornata fieristica di Via Emilia Classic ha richiamato visitatori anche da oltre i confini provinciali e regionali, molti spinti dall’interesse per il ricco mercatino dedicato ai pezzi di ricambio, così come numerosi sono stati gli appassionati che hanno affollato l’area esterna dove – sotto la regia del Club Piacentino Auto e Moto d’Epoca – è stato allestito il circuito per i Match Race dedicati alle auto d’epoca e da regolarità, alle Ferrari e alle vetture elettriche. Saldo positivo anche per la “Scuola enduro” organizzata dalla Federazione Motociclistica Italiana, con tantissimi bambini in sella alle moto elettriche sotto la guida degli esperti istruttori federali che hanno anche dispensato ai giovani piloti consigli utili in tema di sicurezza stradale.

“Un evento fieristico per tutte le età – sottolinea il Direttore di Piacenza Expo, Sergio Copelli – che abbiamo costruito con alcuni eventi collaterali per i giovani, più avvezzi degli adulti ad assimilare buone prassi anche in fatto di guida. La prossima edizione si svolgerà il 6 e il 7 maggio 2023 e, grazie anche alla stagione favorevole, verranno ideate diverse iniziative collaterali sul territorio della Via Emilia, perché il collezionismo legato al mondo delle auto e delle moto d’epoca e sportive porta turismo e indotto”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

13 minuti fa

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa