Casa di Cura Piacenza aderisce quest’anno alla 2° edizione dell’Open Day Reumatologia, iniziativa indetta dalla Fondazione Onda che coinvolge il 25 maggio le reumatologie degli ospedali con i Bollini Rosa per offrire una giornata di servizi informativi gratuiti dedicati al mal di schiena, un sintomo così diffuso e noto da essere spesso sottovalutato e non correttamente diagnosticato, ed alle malattie reumatiche caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni (artrite reumatoide e artrite psoriasica), legamenti, tendini, ossa o muscoli.
Esistono centinaia di tipologie di malattie reumatiche, tra cui: reumatismi cronici, reumatismi degenerativi che comprendono tutte le forme di artrosi (o osteoartrosi), malattie metaboliche delle ossa (osteoporosi).
La giornata di Open Day del 25 maggio in Casa di Cura Piacenza vedrà la presenza della Dott.ssa Raffaella Borlenghi, in qualità di specialista in Reumatologia, per offrire alla popolazione servizi gratuiti clinico-informativi.
“Abbiamo aderito volentieri all’iniziativa della Fondazione Onda, in quanto ospedale con bollino rosa – sottolineano il Direttore Sanitario della Casa di Cura Piacenza, il Prof. Mario Sanna e il Direttore Sanitario della Casa di Cura Sant’Antonino, il Dott. Giuseppe Civardi – perché è stata pensata in quanto occasione utile per favorire la prevenzione di malattie che molti pensano ancora interessino solo le persone anziane, ma che spesso possono colpire anche in età giovanile e soprattutto le donne in età fertile”.
Sarà un momento di informazione, non solo per portare a conoscenza i bisogni dei pazienti ma anche per avvicinarli alla figura del reumatologo.
La prenotazione resterà attiva dal 12 al 24 maggio fino ad esaurimento posti e avverrà esclusivamente mediante email prevenzione@casadicura.pc.it.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…